Eventi Centro / Piazza Plebiscito

Lanciano, è già Natale con i 25 anni di "Riscopriamo il Presepe”

La rassegna di presepi artistici organizzata dall'associazione "Amici di Lancianovecchia" si terrà dal 5 dicembre al 10 gennaio presso l’Auditorium Diocleziano

E' già Natale a Lanciano con i 25 anni di "Riscopriamo il Presepe”, rassegna di presepi artistici organizzata dall'associazione "Amici di Lancianovecchia" che si terrà dal 5 dicembre al 10 gennaio presso i locali dell’Auditorium Diocleziano.

Ci saranno espositori e presepisti da varie parti d'Italia, con la manifestazione che verrà suddivisa in più categorie, come "Presepisti", "Natività nell'arte" e "Concorso delle scuole". Merita poi una menzione a parte il Premio "Giuliano Pizzacalla", giunto alla sua sesta edizione e intitolato all'indimenticato custode del Diocleziano e del teatro Fenaroli, prematuramente scomparso nell'agosto 2010 a soli 55 anni.

Ma durante "Riscopriamo il Presepe" ci sarà spazio anche per “Stalla Satira”, idea nata dalla collaborazione con il fumettista frentano Tommaso Di Francescantonio, che esporrà, insieme ad altri vignettisti, bozzetti satirici incentrati su alcuni temi della tradizione natalizia. E come non parlare, poi, della “Natività di Pane”, sorprendente e nuovissima sezione dedicata ai presepi fatti di pane fresco e commestibile, realizzati dai panifici dell’area frentana.

L’inaugurazione, il prossimo 5 dicembre, prevede il disvelamento di un’installazione artistica di Paolo Spoltore in piazza Plebiscito, cui seguirà un concerto degli studenti della Scuola Media “Mazzini” di Lanciano presso l’omonima sala comunale ai piedi della Torre Civica. Infine, il taglio del nastro.

Nel pomeriggio dell'8 dicembre le suggestive melodie dei “Picari Frentani” faranno da sottofondo all’atmosfera natalizia della mostra con le musiche della tradizione pastorale abruzzese. Sabato 12 dicembre per la prima volta si porrà in risalto la “Stalla Satira” con un incontro serale dedicato all’umorismo sul Natale.

Sabato 19 dicembre visita turistica nel quartiere di Lancianovecchia. Domenica 27 dicembre si allargherà il cerchio per la scoperta della città antica, invitando a seguire insieme l’itinerario guidato lungo la “Via dei Presepi” nascosti tra i vicoli e le chiese del centro storico. Mercoledì 6 gennaio, infine, si festeggerà l’Epifania con l’artista frentano Antonio Russo “Ruxo”.

Orari: Festivi: mattina 9-13, pomeriggio 15,30-20. Feriali: mattina 10-12,30, pomeriggio 16,30-19,30. Biglietto: intero € 1,50, ridotto € 0,50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, è già Natale con i 25 anni di "Riscopriamo il Presepe”

ChietiToday è in caricamento