rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Schiavi di Abruzzo

La Spallata del Sannio: a maggio il viaggio nella danza

Il viaggio della danza nei paesi di Acquaviva Collecroce, San Giovanni Lipioni e Schiavi di Abruzzo, alla scoperta della Spallata: una danza da matrimonio caratterizzata da colpi di fianchi o di spalle e vede coinvolti dai 4 ai 12 ballerini

La Spallata è una famiglia di danze diffusa in un vasto territorio che, in buona parte, coincide con quello abitato dai Sanniti: una danza da matrimonio caratterizzata da colpi di fianchi o di spalle e vede coinvolti dai 4 ai 12 ballerini. Sarà il filo conduttore del mini-tour che permetterà di conoscere la storia, le tradizioni, i prodotti tipici e gli abitanti dei comuni interessati, per imparare da loro questa danza.

La prima edizione si terrà l’1, il 2 e il 3 maggio a Schiavi di Abruzzo (Ch), San Giovanni Lipioni (Ch) e Acquaviva Collecroce (Cb).

Si partirà proprio da quest'ultimo paesino molisano di minoranza croata perché, il primo maggio qui, come in tanti altri centri, si svolge uno dei rituali pagani propiziatori più antichi, legato alla stagionalità e ai cicli della terra: il maja.Il secondo giorno ci si sposterà a San Giovanni Lipioni e il terzo a Schiavi d’Abruzzo.

Ogni tappa prevede un seminario sulla spallata locale con musici e danzatori del paese, confrontata di volta in volta, con quella appresa il giorno prima. Sarà inoltre possibile frequentare un corso di organetto sulle spallate che incontreremo, tenuto da Massimiliano Felice. L'alloggio è previsto presso agriturismi, B&B o case private per favorire il contatto con gli abitanti.

Sono previste inoltre, visite a sale museali e siti archeologici legati ai Sanniti come ad esempio I Tempietti Italici di Schiavi d'Abruzzo. Da Acquaviva Collecroce partirà lo “spalla-bus” che ci guiderà in questo suggestivo itinerario.

Programma, info e costi:

Dantina Grosso – dantinagr@tin.it – cell.3397023672
Cinzia Minotti – cinziaminotti@virgilio.it – cell.3881785169
Pagina Facebook: Un colpo qua un colpo là – La Spallata nel Sannio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Spallata del Sannio: a maggio il viaggio nella danza

ChietiToday è in caricamento