Tchoukball a Vasto e Ortona il 22 e il 25 agosto

VASTO (CH) - Il 22 e il 25 Agosto la Provincia di Chieti sarà la capitale del Tchoukball estivo.

La "TchouKarovana 2015" toccherà infatti le rinomate località di Vasto (22) e Ortona (25), due tra le dieci selezionate per ospitare l'iniziativa dell'Associazione Tchoukball Italia, che ha come scopo promuovere la disciplina del Tchoukball nella sua forma più spettacolare, la versione beach.

Un gruppo di esperti istruttori, allenatori e atleti del campionato e della Nazionale si sposterà in camper lungo la Costa Adriatica, da Vieste a Cervia, con tutto il materiale necessario per promuovere questo innovativo sport, con partite dimostrative e coinvolgendo spettatori di tutte le età con prove pratiche.

In cosa consiste il Tchoukball?

Il Tchoukball è uno sport di squadra che fonde elementi di pallamano, pallavolo e pelota basca, e non prevedendo contrasti o ostruzione fisica risulta adatto a chiunque, riuscendo ad abbinare la componente agonistica alla valenza educativa dello sport.

Nella sua versione beach, il Tchoukball si gioca su un campo 22x12; al centro dei due lati corti sono collocati due pannelli elastici inclinati: una squadra fa punto se, dopo il rimbalzo sul pannello, la palla cade in campo. La squadra avversaria dovrà prendere la palla dopo il rimbalzo sul pannello evitando che cada sul terreno di gioco, ma per fare questo non può assolutamente ostruire l'avversario. Questa assenza di ostacoli nel momento dell'attacco, assieme al fatto che è possibile attaccare in entrambe i pannelli, rende il Tchoukball uno sport estremamente dinamico, spettacolare e divertente da giocare e da vedere.

Il Tchoukball ha inoltre una carta etica basata sul fair play e il rispetto dell'avversario, ed è stato riconosciuto dall'ONU come "Sport a sostegno della Pace e della Fratellanza".

L'evento principale a livello mondiale della versione beach si svolge tutti gli anni proprio in Italia, a Rimini, nel primo weekend di maggio, con un torneo che richiama oltre 1000 partecipanti da tutto il globo divisi in centinaia di squadre tra torneo Slam (élite), Open, Under14, Under19 e Over40.

Il movimento italiano di Tchoukball è in continua espansione, al momento si contano un campionato di Serie A, di Serie B, Under 19 e Under 14, oltre che tre squadre di Wheelchair Tchoukball, per un totale di oltre 500 tesserati. Nell'Agosto 2015 la Nazionale Maschile ha vinto la medaglia di Bronzo ai Mondiali organizzati a Taiwan, mentre ha ottenuto, come la Nazionale Femminile, la medaglia d'Argento agli Europei 2014 in Germania."

L'attività della "Tchoukarovana" viene costantemente documentata ed aggiornata sulla pagina Facebook, tramite post, foto e video degli eventi https://www.facebook.com/tchoukarovana"

Per ulteriori informazioni sullo sport: www.tchoukball.it, potete scrivere a diffusione@tchoukball.it o contattarci attraverso le pagine Facebook.

Tchoukball Tutorial https://www.youtube.com/watch?v=USkgHhbqT64

Beach Tchoukball https://www.youtube.com/watch?v=nF_-rR_pNhE

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • "RELive: la musica torna a casa": cinque concerti in diretta streaming dal teatro Fenaroli di Lanciano

    • Gratis
    • dal 21 marzo al 25 aprile 2021
    • Teatro Fenaroli
  • Il piacere di leggere: al comprensivo De Petra incontri con gli autori

    • Gratis
    • dal 22 marzo al 30 aprile 2021
    • COMPRENSIVO DE PETRA CASOLI ALTINO PALOMBARO
  • Francavilla al Mare: lezioni, concerti e spettacoli con il progetto Ule

    • dal 9 marzo al 28 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento