Eventi

Invito a Palazzo: sabato 5 ottobre i palazzi storici delle banche aperti tutta la giornata

La XII edizione della manifestazione nazionale promossa dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana) che ogni anno, per un'intera giornata mette in mostra opere d'arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche

Sabato 5 ottobre torna la XII edizione di "Invito a Palazzo", la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche italiane.

Dalle 10 alle 19 ingresso gratuito e visite guidate, anche in inglese, in 93 palazzi di 56 banche di tutta Italia.

A Chieti la Fondazione Carichieti raccoglie l'invito con Palazzo de' Mayo, normalmente aperto, e la sede centrale della Fondazione in via Colonnetta.

Il primo, oltre ospitare gli uffici della Fondazione, è uno splendido contenitore di cultura e archeologia nel cuore della città. Le visite sono possibili fino alle 19,30 (ultimo ingresso).

Invece nei locali della direzione generale a Chieti Scalo, già sede della mostra permanente dedicata all’artista abruzzese Federico Spoltore, sarà possibile per l'occasione ammirare una collezione di 100 acqueforti dell’Ottocento, nate per illustrare “Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti” (1857-66) del De Bourcard.

Quelli della Carichieti al momento in Abruzzo sono gli unici palazzi bancari che aderiscono alla manifestazione nazionale.

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invito a Palazzo: sabato 5 ottobre i palazzi storici delle banche aperti tutta la giornata

ChietiToday è in caricamento