A San Giovanni Teatino il primo International piano festival

Musicisti da tutto il mondo per un evento che si spingerà anche a Roma, Catignano e Chieti. Fra corso di perfezionamento, concerti e un concorso, il 29 in piazza San Rocco saranno premiati i pianisti più abili con borse di studio

Al via la prima edizione dell’International Piano festival, manifestazione musicale itinerante che fino a venerdì prossimo (29 agosto) si dividerà fra Chieti, San Giovanni Teatino, Catignano (Pescara) e Roma.

L’evento, organizzato per la prima volta in Italia, ha attirato musicisti da tutto il mondo ed è stato organizzato dalla scuola internazionale della musica Cenacolo della Musica – Abbazia di S. Irene di Catignano in collaborazione con la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, diretta da Giuliano Mazzoccante, con il Centro Mediterraneo della Cultura e dell'Arte (Mcca) e con il Centro di Cultura Russa in Italia.

Il 1° International Piano Festival prevede corsi di perfezionamento, tenuti nella scuola civica musicale di San Giovanni Teatino dal 21 al 26 di agosto da maestri arrivati da Russia, Spagna e Geermania. Ci saranno il concorso pianistico che si terrà dal 27 al 29 agosto e una serie di concerti.

I pianisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno in diversi luoghi: questa sera (venerdì 22 agosto), alle 21, al Cenacolo della Musica – Abbazia di S. Irene, a Catignano, ci sarà il concerto d’apertura. Domani, 23 agosto, suoneranno a Roma, nella splendida cornice del Teatro Marcello, alle ore 20:30; domenica 24 agosto, alle ore 21:00 torneranno a Catignano, sempre al Cenacolo della Musica. Lunedì 25 agosto, alle 19:30 eseguiranno le loro performances nel museo di scienze biomediche dell’università D’Annunzio, a Chieti. Martedì 26 agosto sarà la volta di San Giovanni Teatino, dove i musicisti si esibiranno nell’auditorium per una serata di gala all’insegna della buona musica.

Infine, il 29 agosto, in piazza San Rocco, alle 21.30 ci sarà l’evento conclusivo. Saranno premiati i musicisti che più abili fra i partecipanti al concorso per pianisti in programma da mercoledì 27 a venerdì 29.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I musicisti vincitori riceveranno un premio in denaro: uno dei premi consisterà in una borsa di studio offerta dal figlio di Massimo De Matteis per onorarne la memoria. Anche le scuole di cultura russa e mediterranea offriranno borse di studio per partecipare ai festival di pianoforte a Colonia, in Germania, e a Malta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • DIRETTA - Elezioni comunali 2020: ballottaggio Di Stefano-Ferrara

  • Elezioni comunali, i voti ricevuti da tutti i candidati consiglieri

  • Comunali Chieti: exit poll e prime proiezioni

  • Torrevecchia in lutto per la scomparsa di Erica: aveva solo 26 anni

  • La sfida elettorale riparte: Di Stefano e Ferrara al ballottaggio per governare Chieti

  • Elezioni comunali 20-21 settembre 2020 a Chieti: i risultati definitivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento