rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi San Salvo

Cinquanta pannelli per l’infiorata all'uncinetto nel centro storico di San Salvo

Domenica 11 giugno la terza edizione dell'iniziativa organizzata dalla Pro loco in occasione della processione del Corpus Domini: coinvolte scuole, parrocchie e associazioni

Il centro storico di San Salvo si prepara a vivere la terza edizione de “L’infiorata all’uncinetto del Corpus Domini” che vede il coinvolgimento di scuole, associazioni e parrocchie cittadine. Saranno quasi cinquanta i pannelli che, domenica 11 giugno, saranno esposti dalle 10 alle 22 nelle vie del centro cittadino di San Salvo.

“È un’iniziativa della Pro loco che apprezziamo molto perché ha saputo fare rete e coinvolgerà tutta la città e il territorio – ha dichiarato il sindaco Emanuela De Nicolis nel corso dell’incontro di presentazione avvenuto nell’aula consiliare - Il valore dell’Infiorata è sicuramente quello della condivisione che si arricchisce in questa edizione della partecipazione dei bambini che diventano protagonisti di un’iniziativa che valorizza la tradizione religiosa, la manualità e il valore dell’artigianato. Dalle piccole cose si possono fare tante cose insieme e raggiungere importanti risultati”.

Il sindaco ha ringraziato tutti i volontari della Pro loco San Salvo e in particolare il presidente Maria Sabatini “per aver dato vita a un evento che crea aggregazione e promuove la città che vivrà nei mesi e negli anni futuri”.

Il presidente Sabatini ha evidenziato come il valore raggiunto da questa terza edizione sia stato quello della promozione nelle scuole con “i piccoli infioratori” e nell’aver insegnato la tecnica dell’uncinetto quindi ai bambini, ai nonni, alle mamme e agli insegnanti e persino “in alcune scuole dell’infanzia dove i papà si sono cimentati, anche con buona tecnica, all’uncinetto”.

Presenti i parroci della chiesa di San Giuseppe, don Raimondo Artese, e di San Nicola, don Beniamino Di Renzo che ha sottolineato come l’Infiorata del Corpus Domini di San Salvo “metta insieme due ricchezze, una materiale, storica e di sapienza, che è quella dell’uncinetto che è opera di artigianato, e una spirituale perché tutto questo si fa per abbellire una celebrazione che è tra le più sentite del popolo cristiano”.

“Un grazie grande come il loro impegno a tutti i soci della Pro loco – ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca – che sta facendo diventare San Salvo la città dell’infiorata all’uncinetto e far diventare una tradizione quella del Corpus Domini, che qui mancava, sapendo fare rete tra scuola e le associazioni e con il territorio per quello che sta diventando un evento collettivo”.

Le scuole coinvolte sono: primaria Sant’Antonio 2A, 3A, 3B e 4C, 4B, e 4A, infanzia Ripalta sezioni A, B, C e D, infanzia Melvin Jones, nido e infanzia Il Mondo di Nanà, infanzia il Mondo che vorrei e Infanzia Bimbo 2000. Le associazioni: Lory a colori, Università delle tre età, il centro anziani Sparvieri e la Croce rossa italiana. La Pro loco omaggerà le tre parrocchie cittadine di altrettanti pannelli con soggetto Corpus Domini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquanta pannelli per l’infiorata all'uncinetto nel centro storico di San Salvo

ChietiToday è in caricamento