rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Eventi San Salvo

A San Salvo torna l'Infiorata all'uncinetto del Corpus Domini con 15 nuovi pannelli

L’artista di riferimento per le scuole quest'anno è stato Piet Mondrian, scelto perché ricorre l’ottantesimo anniversario dalla sua morte e per il suo uso dei colori primari

È in programma domenica 2 giugno, a San Salvo, la quarta Infiorata dell'uncinetto, in occasione del Corpus Domini. L'appuntamento è dalle ore 10 alle ore 22, dalla Porta della Terra fino a piazza Papa Giovanni XXIII. L'ingresso è gratuito. 

Sono 15 i nuovi pannelli realizzati, che si andranno ad aggiungere a quelli delle edizioni precedenti. “L’artista di riferimento quest’anno per le scuole è stato Piet Mondrian, che abbiamo scelto in quanto ricorre l’ottantesimo anniversario dalla sua morte, e per il suo uso dei colori primari”, ha spiegato la presidente della Proloco San Salvo Maria Sabatini. Le associazioni e scuole coinvolte sono: l’istituto omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”, l’istituto “Gianni Rodari”, la scuola paritaria Bimbo 2000 e il Mondo di Nanà, l’Università delle Tre Età, il centro anziani “Sparvieri”, la Rsa San Vitale.

I tre parroci don Raimondo Artese, don Beniamino Di Renzo e don Ambrosius Petroni hanno partecipato scegliendo i bozzetti, “L’infiorata all’uncinetto per il Corpus Domini – ha dichiarato don Beniamino, - nasce come figlia della tradizionale infiorata con i fiori, che onorava il passaggio del santissimo sacramento per le strade della città, per creare quadri che fossero opere d’arte, ed è un modo per dire grazie a Dio per l’arte e quel saper fare cose belle che non sono altro che un riflesso della bellezza di Dio”.

“Queste iniziative, - ha aggiunto don Raimondo – consolidano i legami della nostra comunità, - oggi abbiamo difficoltà anche a parlare con i nostri vicini di casa, torniamo a incontrarci”.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Salvo torna l'Infiorata all'uncinetto del Corpus Domini con 15 nuovi pannelli

ChietiToday è in caricamento