rotate-mobile
Eventi Centro / Via Nicola Nicolini

Incontri: giovedì 17 novembre "Le Primavere Arabe" con Giuliana Sgrena

La giornalista del Manifesto sarà ospite giovedì 17 novembre all'incontro organizzato da Sel presso il Polo Tecnico della Provincia di Chieti. Si parlerà dei recenti accadimenti in Nord Africa

Giovedì 17 Novembre alle 18.30 presso il Polo Tecnico della Provincia di Chieti si terrà un incontro organizzato dal circolo di Chieti di Sinistra Ecologia Libertà dal titolo: "Le primavere arabe". Parteciperà Giuliana Sgrena, giornalista de Il Manifesto e componente della direzione nazionale di Sel.

Con la Sgrena si discuterà dei recenti accadimenti nei paesi del Nord Africa, dalla rivolta di Piazza Taharir, fino ad arrivare alla Guerra in Libia e alle recenti elezioni in Tunisia che hanno visto l'affermazione del partito islamico moderato Ennahdha.

GIULIANA SGRENA La giornalista Giuliana Sgrena scrive per il quotidiano Il Manifesto dal 1998. È stata candidata per le Europee del 2009 con Sinistra e Libertà. Ha successivamente aderito a Sinistra Ecologia Libertà dal congresso fondativo di ottobre 2010.
Rapita il 4 febbraio del 2005  dall'Organizzazione della Jihadislamica mentre si trovava a Baghdag (Iraq) per realizzare una serie di reportage per il suo giornale, è stata liberata dai sevizi segreti italiani il 4 marzo, in circostanze drammatiche che hanno portato al suo ferimento e all'uccisione di Nicola Calipari, uno degli agenti dei servizi di sicurezza italiani che dopo lunga e efficace trattativa la stavano portando in salvo. Nella sua carriera di cronista,  la Sgrena ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia ed Afghanistan. Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell’Islam, tema sul quale ha scritto “Il prezzo del Velo. La guerra dell’Islam contro le donne”. E' stata tra i primi giornalisti a raccontare delle rivolte dei paesi del Nord Africa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri: giovedì 17 novembre "Le Primavere Arabe" con Giuliana Sgrena

ChietiToday è in caricamento