All'auditorium "Chiarini" l'incontro con lo scrittore Massimo Birattari

Venerdì, 22 settembre, presso l'Auditorium della scuola media "G. Chiarini" di Chieti, gli alunni delle seconde medie sono stati allietati da un originale e arricchente incontro con lo scrittore Massimo Birattari, noto linguista e storico lombardo. Lo scrittore ha presentato in una inedita veste la tradizionale grammatica, proponendo un taglio ludico con giochi e formule interattive. Gli alunni si sono mostrati curiosi e interessati ponendo tante domande allo lombardo. Lo scrittore ha presentato in una inedita veste la tradizionale scrittore, vero "giocoliere" della grammatica.

Ha curato l’evento la professoressa di lettere Monica Ferri, che è stato accolto con entusiasmo dai colleghi di lettere che hanno proposto ai ragazzi brani dei suoi testi ed in particolare hanno letto “La grammatica ti salverà la vita”.

Massimo Birattari dopo la laurea in storia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ha lavorato come redattore, traduttore e consulente editoriale. È autore di una grammatica pratica, Italiano. Corso di sopravvivenza (2010), e di un “manuale di stile”, È più facile scrivere bene che scrivere male (2011). Ha curato Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera” (2011, nuova edizione Fabbri 2014 col titolo Scrivere). Tra i suoi libri per ragazzi, I rivoltanti romani (con Terry Deary, 1998); I barbuti barbari (2008) e Vite avventurose di santi straordinari (2009), entrambi con Chicca Galli; e, per Feltrinelli Kids La grammatica ti salverà la vita (2012), Benvenuti a Grammaland (2011), Scrivere bene è un gioco da ragazzi (2013), Leggere è un’avventura (2014) e L’Italia in guerra (2015). Per Gribaudo ha realizzato la scatola gioco Le carte della grammatica (2015).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento