Incontro in ricordo di Alfredo Carpineto al "G.B.Vico"

L’associazione “Noi del G.B. Vico” di Chieti ha organizzato per martedì prossimo (alle 17.30) l'incontro dal titolo  “una vita per il Liceo Classico G.B. Vico” in ricordo del professore Alfredo Carpineto nell’aula donazione Manzini del Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti.

Alfredo Carpineto, diplomatosi al Liceo Classico G.B. Vico nel 1936, è stato ivi incaricato di Lettere Classiche nell'anno scolastico 1940-41, titolare di cattedra dal 1943 al 1959 e preside dal 1971 al 1984.

In una nota inviata dall'associazione si legge:

    "Attraverso la sua opera di insegnante e di umanista, il Prof. Carpineto ha contribuito a dare lustro alla scuola ed alla cultura teatina, diffondendo il nome di Chieti oltre confine. Egli rappresenta ancora oggi, per le numerose generazioni che lo hanno conosciuto dapprima come insegnante, poi come preside, un punto di riferimento. Ancora oggi i suoi alunni lo ricordano per l’ammirato stupore che le sue lezioni ex cathedra erano in grado di provocare ed il suo corpo docente per il suo modo paterno di affrontare ogni problema". 

    I lavori, introdotti e coordinati da Stefano Marchionno, vedranno la partecipazione di Monsignor Emidio Cipollone (Vescovo di Lanciano e già studente del Liceo Classico), Alfredina Trivelli (già professoressa e vice preside del Liceo Classico), Alessandro Bruno (già Sindaco di Francavilla al Mare ed amico di lunga data del Prof. Carpineto), Angelo De Cesare (architetto già studente del Liceo Classico) e Walter De Cesare (avvocato già professore del Liceo Classico).

    In occasione del centenario della sua nascita, l'Associazione “Noi del G.B. Vico” si è fatta promotrice per la richiesta dell'intestazione al Prof. Carpineto del largo, sito tra via Amendola e via della Liberazione, prospiciente l'Agenzia del Territorio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento