La valorizzazione delle aree archeologiche urbane e del centro storico: gli incontri con i cittadini si spostano su Zoom
Prosegue in modalità online il ciclo di incontri con i cittadini per "La valorizzazione delle aree archeologiche urbane e del centro storico di Chieti".
Mercoledì 13 maggio è la volta del secondo laboratorio urbano, finalizzato alla progettazione partecipata per la valorizzazione delle aree archeologiche e del centro storico di Chieti. L'evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo (SABAP) insieme alla Fondazione Fitzcarraldo di Torino.
Le attività previste si svolgeranno online su piattaforma Zoom e prevedono quattro tavoli di lavoro e una sessione plenaria conclusiva che approfondirà i limiti, le opportunità e le criticità del sistema delle imprese culturali e creative in Italia e la proiezione verso necessarie – più che mai opportune - visioni future. L'incontro è su iscrizione al link: https://docs.google.com/forms/
PROGRAMMA DEL LABORATORIO
Un’occasione per immaginare percorsi di sviluppo del territorio, attraverso la cultura.
Ore 15.00
Introduzione alle attività, a cura di Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo)
___________________
Ore 15.30
Tavoli di Lavoro
1.
Le imprese culturali: da dove riavviare la ripartenza?
Coordinato da Ciccio Mannino (Officine Culturali, CT)
2.
Le condizioni per l’avvio di un’attività e la ricerca del legame con il territorio
Coordinato da Nicola Facciotto (Kalatà, CN)
3.
Le opportunità per la Regione Abruzzo: quale sostegno economico o formativo è necessario attivare?
Coordinato da Massimiliano Monetti (Confcooperative Abruzzo)
4.
Con la cultura (non) si mangia!
Coordinato da Paola Dubini (Università Bocconi, Milano)
___________________
Ore 17.30
Restituzione in plenaria dei tavoli di lavoro
Ore 18.30
Conclusioni: La pervasività del patrimonio: verso una nuova forma di fruizione del territorio?
Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo)
Rosaria Mencarelli (SABAP Abruzzo)
Germano De Sanctis (Regione Abruzzo)
- 1 / 2
- Continua