rotate-mobile
Eventi

Il Dovere della Memoria: manifestazioni per il 25 aprile e il primo maggio

Chieti nuova 3 febbraio nell’ambito della quattordicesima edizione del progetto Il Calendario della Repubblica-Il Dovere della Memoria, organizza due manifestazioni per la festa della Liberazione e per quella del Lavoro

Chieti nuova  3 febbraio, in collaborazione con l’Itcg Galiani-R.de Sterlich”, il Liceo Classico “G. B. Vico”, l’Unitre, la Confraternita Corale della Cintura, nell’ambito della quattordicesima edizione del progetto Il Calendario della Repubblica-Il Dovere della Memoria, organizza due manifestazioni, rispettivamente per la festa della Liberazione e per la festa del Lavoro.

La prima, martedì 29 aprile alle ore 11,00, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico “F. Galiani”, questo il programma: introduzione storica di Costantino Felice, docente della Università “G. D’Annunzio” e autore del libro Dalla Maiella alle Alpi, Guerra e Resistenza in Abruzzo, il racconto della Resistenza in Chieti e Provincia, da parte degli studenti delle classi II A Turismo e V A Iter dell’ITCG “F. Galiani”, attraverso alcune testimonianze e il resoconto dell’incontro realizzato, a Gessopalena, con Vincenzo Conicella, partigiano della Brigata Maiella, l’intervento degli alunni delle classi quarte dell’Istituto di Istruzione Superiore ”Algeri Marino” di Casoli, che hanno avviato indagini e studi sulla strage impunita di Sant’Agata di Gessopalena, dove, il 21 gennaio 1944 morirono, *** “trucidati e bruciati 42 sfollati di Torricella Peligna per opere di una pattuglia della Vehrmacht”.

La seconda iniziativa si svolgerà all’auditorium "Le Crocelle" in  via dei Crociferi e prevede due incontri, il 30 aprile e il 1 maggio con  I Canti dei Lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dovere della Memoria: manifestazioni per il 25 aprile e il primo maggio

ChietiToday è in caricamento