-
Dove
- MuMI - Museo Michetti
- Indirizzo non disponibile
- Francavilla al Mare
-
Quando
- Dal 30/11/2019 al 30/11/2019
- Dalle ore 9.30
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Si terrà sabato 30 novembre, alle ore 9.30, al museo Michetti di Francavilla al Mare, l'evento finale dell'iniziativa "Gustiamo l'affido", progetto promosso dall’Ambito Sociale distrettuale n. 9 Val di Foro che ha coinvolto le classi seconde delle scuole medie dell’ambito. Nel corso della mattinata, saranno degustate le pietanze preparate dai ragazzi, una per ogni classe, e ci sarà il racconto dell'esperienza dei ragazzi, di famiglie affidatarie ed esperti e la premiazione delle tre ricette vincitrici.
Per Francavilla, partecipano le classi IIA, IIB, IIC e IID dell'istituto comprensivo Michetti e le classi IIB, IIC e IIG del comprensivo Masci, che hanno preparato con entusiasmo e sensibilità le ricette che concorreranno al concorso.
Per San Giovanni Teatino, hanno preso parte all'iniziativa gli alunni delle classi II E e II C dell’istituto comprensivo Galileo Galilei, accompagnati dalle professoresse Federica D’Agostino, Claudia Barisani e Donatella Di Bartolomeo, che hanno elaborato con entusiasmo e sensibilità le ricette che concorreranno al concorso.
Compito dei ragazzi è stato quello di pensare e preparare, con le proprie famiglie, una ricetta in duplice formato: una classica, con l’elenco degli ingredienti e le modalità di preparazione, e una “emotiva”, dove gli ingredienti sono stati i sentimenti e le emozioni che sono coinvolte in un affido familiare. Così lo zucchero può essere l’affetto, il mescolare la condivisione, la lievitazione l’attesa e così via.