menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
museo Michetti, Francavilla

museo Michetti, Francavilla

Gli itinerari culturali dedicati a Michetti, d’Annunzio e Tosti arrivano all'Expo

Il progetto Ideale approda a Milano nello spazio fuori Expo di Casa Abruzzo a Fiorichiari. Venerdì 19 giugno la presentazione degli itinerari culturali fra Francavilla, Pescara e Ortona

Il territorio che ha dato i natali a tre speciali abruzzesi diventa itinerario turistico e culturale grazie al progetto “Ideale”, che vede insieme le città di Francavilla, Pescara e Ortona nel nome di Francesco Paolo Michetti, Gabriele d’Annunzio e Francesco Paolo Tosti e che domani, vnerdì 19 giugno, dalle ore 11 in poi, verrà presentato alla stampa nazionale nello spazio fuori Expo della Regione Abruzzo a Milano, Fiorichiari. Si tratta di tre progetti in uno: ogni città, infatti contribuirà con uno speciale evento che riassume in sé ognuno dei tre artisti concittadini e che apre alla fruibilità eccellenze e presenze culturali del territorio di riferimento.

Francavilla è il Comune capofila, che grazie alla tre giorni de “A Cena con gli Artisti” che si svolgerà dal 21 al 23 Agosto e farà rivivere la città del primo Novecento che fu rappresentata da Michetti.

Pescara presenterà il progetto “Fuga dal Museo”, ideato dalla Cordelia von den Steinen, moglie dello scultore Pietro Cascella, che unisce le tre città in un percorso di opere dell’artista e celebra, in musica, con un concerto all’alba che si terrà il 24 giugno a Pescara, la musica contemporanea amata da d’Annunzio, che se ne fece promotore.

Ortona, patria di Tosti, si prepara alla due giorni del 24 e 25 luglio con la musica composta e ispirata da Tosti e la celebrazione delle tipicità della zona con “Vini e Musica”, la rassegna curata da Comune, Istituto Tostiano ed Enoteca regionale.

Le tre iniziative saranno presentate dai sindaci Antonio Luciani per Francavilla e Vincenzo D’Ottavio per Ortona, mentre per il Comune di Pescara sarà presente l’autrice del progetto, la signora Cordelia von den Steinen.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento