menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornate europee del patrimonio 2014: le iniziative

Sabato 21 e domenica 22 settembre ai Musei Civici di Palazzo d'Avalos a Vasto si entrerà al costo simbolico di un euro, in programma visite guidate gratuite. A Chieti invece si prepara la mostra "L'Architettura sulla carta - Archivi di architettura in Abruzzo"

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. La 31a edizione si celebra il 20 e il 21 settembre 2014.

Questi i principali appuntamenti.

Nella due giorni ai Musei Civici di Palazzo d'Avalos a Vasto si entrerà al costo simbolico di un euro; in programma anche due visite guidate gratuite: sabato con il tema "Natura e Sentimento, i Palizzi e la pittura dell'800" e domenica "Il Museo Archeologico. Frentani e Romani: dai primi insediamenti alla Histoniumromana". Sabato 20 settembre inoltre, i musei rimarranno eccezionalmente aperti fino alle 24.

Ad Altino invece, il Museo Archeologico Nazionale presenta "Aspettando il centenario della Grande Guerra": sabato 20 settembre alle 21 si terranno un concerto del coro polifonico di Stramare di Segusino e la presentazione di immagini della Grande Guerra in Altino, a cura di Sergio Sbalchiero. Ingresso a 1 euro.

Infine, a Palazzo de Mayo a Chieti, l'evento associato alle Giornate Europee del patrimonio si terrà martedì 23 settembre con una Giornata di studi sugli archivi di architettura di Chieti e provincia, organizzata dalla Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, alle 9 nello Spazio Esposizione Temporanee. Nell'occasione verrà ripresentata la mostra "L'Architettura sulla carta - Archivi di architettura in Abruzzo", realizzata dalla Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo e arricchita da nuova documentazione riferita alla città di Chieti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: in Abruzzo 502 nuovi positivi e 10 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento