Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Ortona / Corso Garibaldi

Gemellaggio Ortona-Volgograd: lunedì 14 novembre presentazione al Teatro Tosti

Anche la Compagnia di danza popolare "Volzhanochka" lunedì alla presentazione del gemellaggio tra le due città, legate dal dramma vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. L'appuntamento è alle 18,30 al Teatro Tosti

Lunedì 14 novembre, alle ore 18.30, presso il Teatro “F.P Tosti” di Ortona, ci sarà la presentazione del progetto di Gemellaggio tra la città di Ortona e la città russa Volgograd (Ex Stalingrado). Manifestazione impreziosita dalla presenza di una rappresentanza russa e dall'esibizione della giovane Compagnia di danza popolare “Volzhanochka”.

Le due città sono legate dal dramma vissuto durante la Seconda guerra mondiale. Ortona dopo la tragica battaglia del dicembre del 1943 meritò l'appellativo della "Stalingrado d'Italia" mentre Volgograd è il nome attuale della vecchia Stalingrado che tra il 17 luglio 1942 fino al 2 febbraio 1943 fu totalmente distrutta dalle truppe tedesche e patì l'atroce sofferenza di 2 milioni di vittime tra soldati e civili russi.

Il gemellaggio parte da una base storica comune, con le dovute proporzioni, ma oggi le motivazioni che spingono i due paesi a instaurare uno stretto rapporto di amicizia sono da ricercare anche negli scambi reciproci di natura culturale, commerciale, turistico, tra le scuole, ma anche progetti universitari e sportivi condivisi e altro.

Queste iniziative e le motivazioni del gemellaggio che avrà il suo culmine nel 2013, ricorrenza del 70° anno delle due Battaglie, saranno illustrate e spiegate dal Direttore Generale del Comune di Ortona, Giulio Napoleone, promotore del progetto. L'intervento avrà l'ausilio di immagini nei vari settori d'interesse e ci sarà una piccola narrazione fotografica della recente visita della delegazione Ortonese a Volgograd.

Alla presentazione del gemellaggio saranno presenti illustri ospiti: un rappresentante del Centro culturale-scientifico dell'Ambasciata Russa in Italia; un referente dell'Amministrazione comunale di Volgograd, Inna Plotnikova; il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, Riccardo Villari; il sindaco del Comune di Ortona, Nicola Fratino. Ci sarà anche l'importante giornalista e storico abruzzese, Marco Patricelli che illustrerà le analogie tra la Battaglia di Stalingrado e la Battaglia di Ortona.

Gli interventi istituzionali saranno intervallati dall'esibizione in abiti tipici russi dei 20 ballerini, tutti adolescenti, del gruppo di danza popolare “Volzhanochka” proveniente dalla Città di Volgograd. La Compagnia è vincitrice di numerosi festival in Madre Patria e internazionali. I ragazzi saranno ospitati da alcune famiglie ortonesi. I ballerini russi verranno omaggiati dalla locale scuola di danza locale di Myky Frattaruolo con la performance "Trepak" da "Lo Schiaccianoci" di P. Tchaikovsky. Lo spettacolo di danza russa sarà proposta anche nel matinée per gli studenti degli Istituti Superiori cittadini.

“Verso il Gemellaggio”, spiega il Citymanager Giulio Napoleone, promotore dell'iniziativa, “è il titolo di questo progetto che presenteremo lunedì pomeriggio pubblicamente e che coinvolge numerosi settori della città. E' l'inizio di un lungo lavoro che porterà al gemellaggio nel 2013 tra Ortona e Volgograd. Parliamo di un importante rapporto che si instaureremo con una città di oltre un milione di abitanti e fervida in tanti ambiti. L'obiettivo è rendere Ortona il punto di riferimento della Comunità a Sud della Russia, con tutto ciò che ne comporta molto positivamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio Ortona-Volgograd: lunedì 14 novembre presentazione al Teatro Tosti

ChietiToday è in caricamento