rotate-mobile
Eventi

Il laghetto delle pubbliche letture, giovedì c'è il poeta Fraticelli

Giovedì 11 agosto letture tratte dal libro Parole de Vangele del poeta teatino

Continuano alla villa comunale, gli incontri del programma “Il laghetto delle pubbliche letture”, del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, nell’ambito del format “Chieti Città d’Arte” . Giovedì 11 agosto alle ore 21.15 ci saranno le letture tratte dal libro Parole de Vangele di Raffaele Fraticelli, a cura dell’associazione PRO.CU.OR.E. Voci narranti di Antonino Memme, presidente, e di Renato De Rosa (nella foto con Raffaele Fraticelli). Accompagnerà alla chitarra il cantautore Dario Costa. Per l’occasione la predetta Associazione esporrà alcune edizioni storiche della Bibbia, tra cui una preziosa pubblicazione del 1641.

Raffaele Fraticelli, poeta e scrittore di Chieti, definito “Poeta della gente e delle piccole cose”, ha cantato sempre l'umiltà. Da circa settant’anni, infatti, è “voce di popolo” con la sua straordinaria capacità di elevare gli umili a protagonisti, di farsi cantore del dolore, della gioia, della quotidianità. 
Mons. Bruno Forte, nella presentazione del libro Parole de Vangele, ha definito Fraticelli “Artista degli umili, Poeta di Dio: sospeso fra prossimità e trascendenza, fra la larghezza di umanità del suo cuore e lo slancio dell’adorazione e della fede che invoca”. Un percorso di poesia e di fede che lo ha portato a tradurre, in versi dialettali, prima le pagine del Vangelo che raccontano della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore e, successivamente, quelle dedicate alla Madonna.

“Il suo canto è preghiera – scrive ancora monsignor Forte -, il suo narrare è testimonianza. Fraticelli è poeta cristiano, che evoca la tenerezza dell’Eterno sperimentata nelle ore fugaci della paura e dell’attesa, della sofferenza e della gioia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laghetto delle pubbliche letture, giovedì c'è il poeta Fraticelli

ChietiToday è in caricamento