rotate-mobile
Eventi Francavilla al Mare

Francavilla si veste a festa per Natale, un mese di eventi dedicati ai più piccoli

Spettacoli, mercatini, il trenino guidato da Babbo Natale e la Befana che porta i doni direttamente nelle case

Un mese di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie in programma a Francavilla al Mare per il periodo natalizio. La novità più rilevante è il villaggio di Natale con i mercatini, in programma dall'8 all'11 dicembre in piazza Sirena, e dal 16 al 18 in piazza Sant'Alfonso. La città si vestirà a festa con alberi luminosi, il circo di Natale, le baite in stile nord Europa, che saranno occupate dai prodotti degli artigiani locali. Ad arricchire l'atmosfera natalizia ci saranno la casa di Babbo Natale e la musica in filodiffusione. 

Il programma completo è stato presentato questa mattina (mercoledì 30 novembre) in una conferenza stampa. Il villaggio natalizio verrà inaugurato giovedì prossimo (8 dicembre), alle 17, in piazza Sirena, con il concerto del coro Sweet Lu Gospel. Un trenino a tema natalizio, con Babbo Natale alla guida, attraverserà gratuitamente la cittadina a disposizione di bambini e famiglie. 

Gli eventi partono sabato (3 dicembre), con l'open day della Unicef, in via Bruni dalle 10 in poi. Segue, alle 18, al museo Michetti, l'iniziativa "Un rosone per Amatrice", evento di solidarietà pensato dall'orafo Leonardo Landolfo con il patrocinio del Comune, che prevede la donazione di un rosone d'oro al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Il rosone verrà venduto in un'asta di beneficenza, il cui ricavato sarà poi devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

Il 7 dicembre, le contrade cittadine accenderanno i cosiddetti "focaracci", fuochi della tradizione, accompagnati dalla musica degli zampognari. Nei giorni del 10 e dell'11 dicembre l'associazione Moti armonici organizza la rassegna dei cori di natale in occasione del World Choral Day, alle ore 21, mentre il lunedì pomeriggio, nelle date del 12 e 19, la biblioteca comunale organizza al Mumi, dalle 16.30 in poi, laboratori per bambini dai 3 anni in su.

Sempre i lunedì (12 e 19 dicembre), alle ore 17.30, al Mumi, rassegna di film di Natale a cura dell'associazione Alphaville. Martedì 13, festeggiamenti al paese alto in onore di Santa Lucia. A San Franco il comitato Paese Alto organizza varie iniziative, a partire dalla tombolata del 4 dicembre alle 16 a Torre Ciarrapico. Il 17 dicembre, il Blu Bar festival presenta il calendario 2016 al Museo Michetti, e nella stessa giornata la banda di Babbo Natale percorrerà viale Nettuno. Il giorno dell'antivigilia di Natale, l'amministrazione comunale invita i cittadini per gli auguri, con il concerto di musica classica dei Solisti Aquilani. Il 5 gennaio, al paese Alto , prenderà vita il presepe vivente dell'associazione VerdeBlu.

Per i più piccoli c'è un'ulteriore novità: chi lo vorrà, potrà "prenotare" la visita della Befana, che nella mattinata del 6 gennaio arriverà nelle case per recapitare i doni ai piccoli. Si tratta di un'iniziaitva dell'associazione Kairos, che preleverà i regali nei giorin del 3 e del 4 gennaio, per recapitarli il 5 e il 6. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri 3292008948 o 3475448461.

Per scaricare il programma completo si può cliccare qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla si veste a festa per Natale, un mese di eventi dedicati ai più piccoli

ChietiToday è in caricamento