rotate-mobile
Fiere Via Ottorino Pomilio

Tony Esposito, Cesareo di Elio e le Storie Tese, Greg Howe alla grande fiera della musica

L'evento dedicato a strumenti musicali e formazione si terrà sabato e domenica al centro espositivo della Camera di commercio di Chieti

Oltre 60 espositori, 8000 metri quadrati di fiera, tanti ospiti e momenti dedicati alla formazione il 23 e il 24 novembre al centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti per Musica in Fiera.

L’evento dedicato agli strumenti musicali e alla formazione alla musica è stato presentato questa mattina a Chieti scalo (foto) dagli organizzatori Tommaso Di Mascio e Gianluca Tiberio della Starklin, dal direttore artistico Claudio Canzano e dall’assessore alla promozione turistica di Chieti Antonio Viola assieme al bassista Maurizio Rolli, che domenica si esibirà con la Conspe Big band e Greg Howe, considerato tra i migliori chitarristi fusion del momento.  

Il programma 

Musica in Fiera si svolgerà sabato e domenica dalle 10 alle 20. Tante saranno le performance degli ospiti sul palco dedicato ai grandi eventi, all’interno del padiglione 3: Tony Esposito, cantautore, musicista e percussionista che con il suo format “Racconta Pino”, dedicato a Pino Daniele, insieme a Claudio Romano e Lino Patriota darà vita sabato, alle ore 18.20, a un ricordo musicale molto intenso. Sempre nella giornata di sabato ci sarà l’esibizione dell’orchestra giovanile Delfico (ore 12.20) con gli alunni del liceo musicale di Teramo, i quali proporranno un ampio repertorio che spazierà da Vivaldi a Piazzolla; alle 13 toccherà a Max Tempia feat. Massimo Zagonari, musicisti e responsabili del sound di famosi programmi televisivi come il Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica, I Migliori Anni; alle 14.20 si potrà assistere alla performance del Duo Bissanti-La Manna; mentre alle 15.20 salirà sul palco il trio 3G Hammond con Glauco di Sabatino (batteria), Fabrizio Ginoble (hammond) e Giovanni Baleani (chitarra); a seguire ci sarà uno spettacolo di canto moderno intitolato “Musica da camera”.

La giornata di domenica 24 si aprirà con le esibizioni del batterista Federico Paulovich, del duo Christian Grassart & Gianni Di Carlo e di Luca Martelli, il batterista dei Litfiba e di Piero Pelù: la sua performance è prevista per le ore 13.20, sempre nel terzo padiglione della fiera.

Il pomeriggio sarà la volta dell’artista partenopeo Giovanni Imparato e di Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, alle ore 15.20, il quale prima parteciperà alla demo “L’importanza di essere un cavo”.

cesareo-2

A seguire l’esibizione di Ciro Manna con Marco Galiero (bassista) e Antonio Muto (batterista) e la performance di Maurizio Rolli e Conspe Big band del “Conservatorio di Pescara” featuring Greg Howe (direttore M. Applebaum). La kermesse si concluderà con i “Dj Awards 2019” curati da Giorgio Santovito che premierà i migliori dj, storici ed emergenti.

Negli altri padiglioni, invece, ci saranno le esposizioni, si svolgeranno i laboratori per i bambini, tutte le attività formative e non mancherà uno spazio dedicato ai vinili.

(per il programa completo: clicca qui )

Format originale

“Questa è una fiera della formazione musicale – hanno evidenziato gli organizzatori – dove non ci saranno soltanto esibizioni, ma veri momenti che daranno un valore differente all’evento. Si tratta di un format completamente nuovo per questo territorio”.

“L’augurio – ha aggiunto l’assessore Viola – è che questo posto e questa fiera possano diventare punto di riferimento di tutti gli operatori musicali del centro Italia. D’altronde la posizione geografica del centro espositivo è invidiabile e facilmente raggiungibile da ogni dove”. 

Musica in Fiera è patrocinato dal Comune di Chieti, dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara e dalla Confartigianato Chieti-L’Aquila. 

L’ingresso alla fiera ha un costo di 8 euro.

Per agevolare i visitatori, sabato e domenica sarà attivo un servizio navetta gratuito che partirà ogni mezz’ora dal PalaTricalle e ogni ora dal terminal bus della stazione centrale di Pescara.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tony Esposito, Cesareo di Elio e le Storie Tese, Greg Howe alla grande fiera della musica

ChietiToday è in caricamento