rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Eventi Centro / Via Giacinto Armellini

Torna in vita il Fictio: musica, arte e cultura nel cuore della città

Il circolo Arci nel centro storico teatino ha riaperto i battenti pochi giorni fa. Il prossimo appuntamento è la presentazione del libro "ortica" di Carlotta Desario, scrittrice emergente di Chieti

Il 22 dicembre scorso ha riaperto i battenti il Fictio: lo storico circolo Arci nel centro storico di Chieti è tornato a vivere dopo gli eventi pandemici del 2020 che avevano porttao alla chiuusra e ora prosegue le sue attività che hanno già visto più di 200 nuovi tesserati avvicendarsi nel locale in via Armellini 1. 

Domani, mercoledì 27 dicembre,  dalle 18:30, sarà la volta della presentazione del libro "Ortica" (Il Viandante Edizioni) di Carlotta Desario, giovane scrittrice emergente di Chieti. 

Qui una sinossi del libro: Tea vuole uccidere suo padre. È spinta da un sentimento incontrollabile di rivoluzione meditata. Ha una madre lontana dai suoi rigogliosi ideali, ma la protegge senza incanto. Con lei scambia lettere stanche, intimorite, morte, vive. Marta, la sua compagna di cella, è una fioraia meticolosa e delicata come petali di lillà. Marta scrive a una dottoressa sfibrata dal quotidiano ma stuzzicata dalla sensibilità dell’amata. Abbracci e nodi di anime complesse, che meditano tra dubbi e risposte, sulle tiepide esistenze.

Nato nel 1988 come circolo musicale e d’arte letteraria, il “Fictio” si affilia al circuito Arci nei primi anni 2000, rappresentando così l’attivismo socio-culturale, ricreativo e aggregativo di spicco della zona teatina per più di quindici anni. Oggi si riorganizza grazie ad un gruppo di giovani teatini con l'intento quello di tornare a offrire, come una volta, con il contributo di tutti, uno spazio di aggregazione sociale in cui poter  condividere musica, arte, cultura, progetti e idee per migliorare collettivamente il tessuto sociale del territorio. L'associazione Fictio, quindi, si è rinnovata insieme al circuito Arci, di cui è tornata a far parte, con i suoi principali promotori Edoardo Raimondi (presidente), Manuel Chiappini (vicepresidente) ed Enrico Viani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in vita il Fictio: musica, arte e cultura nel cuore della città

ChietiToday è in caricamento