Eventi Centro

Lanciano, successo per la I edizione del Festival di Fisarmonica “Rosa De Marco”

L'evento è stato organizzato dall'associazione "Gruppo Tradizioni Popolari". Ai primi classificati sono andati 5.000 euro in borse di studio

Si è conclusa ieri con grande successo la I edizione del Festival di Fisarmonica “Rosa De Marco”, patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Lanciano e dalla Carichieti, che per tre giorni (dal 13 al 15 luglio) ha coinvolto concorrenti provenienti da tutta Italia, e sin dalla tenera età di 6 anni, in un’avvincente sfida a suon di fisarmonica e organetto, premiandoli con coppe, diplomi, medaglie e premi in denaro per i primi classificati. L’associazione Gruppo Tradizioni Popolari, da anni impegnata nella divulgazione di questi strumenti musicali abruzzesi, ha saputo attirare partecipanti provenienti da tutta Italia (Frosinone, L’Aquila, Foggia, Roma etc.) in una kermesse il cui intento, come ha rimarcato anche il sindaco Mario Pupillo presente alla premiazione, è stato di investire sui giovani talenti in un periodo delicato, di crisi per il settore cultura, schiacciato da importanti tagli.

A tale proposito, il direttore artistico M° Ranieri ha spiegato: “La manifestazione quest’anno è stata privata dei concerti finali per una precisa scelta organizzativa. Il nostro obiettivo, fin da subito, è stato di indirizzare la nostre forze e risorse sui premi da destinare ai partecipanti. In un momento di difficoltà come questo ci sembrava inopportuno pagare per i concerti; meglio spendere 5mila euro in borse di studio per premiare i primi classificati”.

E di questo va fiero Nicola Gargarella, presidente del Gruppo Tradizioni Popolari e patron dell’evento: “Da vent’anni opero in questo contesto e, oggi più che mai, sono convinto che siano i nostri talenti italiani ad aver bisogno di essere riscoperti e apprezzati. Manifestazioni come questa vanno incoraggiate, come vanno soprattutto incoraggiati i giovani che scelgono di intraprendere la carriera di musicista”. L’appuntamento ora è per il prossimo anno: la manifestazione sarà anticipata al mese di maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, successo per la I edizione del Festival di Fisarmonica “Rosa De Marco”

ChietiToday è in caricamento