rotate-mobile
Eventi Fossacesia

Dal 26 al 30 luglio il Festival dell'Armonia

Venerdì 26 luglio nel Parco dei Priori di Fossacesia prenderà il via la Quinta edizione del Festival dell'Armonia

Prenderà il via venerdì 26 luglio la 5^ edizione del Festival Internazionale dell’Armonia, promosso dall’Associazione I.T.A.C.A. e sostenuto dall’Associazione culturale Paideia nei luoghi frentani della Costa dei Trabocchi, tra Fossacesia e Lanciano. Un cartellone prestigioso di eventi internazionali di danza, musica, letteratura e cinema d’autore.

La serata d'apertura, venerdì 26 luglio, vedrà la partecipazione della ricercartrice Patrizia Procopio, da Berlino, che terrà una conferenza sulla Danza rinascimentale, cui seguirà la performance danzante e musicale del Duo Europeo Commedia Nova, Daniele Ruzzier e Gaby Bultmann, con la stessa Procopio.

Sabato 27 appuntamento con il Jazz in parole e musica con la performance della poetessa fiumana Laura Marchig, direttrice del teatro stabile “Dramma Italiano” di Fiume/Croazia (unico teatro stabile italiano fuori dai confini Italiani), accompagnata dai virtuosismi del chitarrista Darko Jurkovic, in grado di suonare due chitarre contemporaneamente (sabato 27 Parco dei Priori, Fossacesia, ore 22, ingresso libero).

Domenica 28 luglio altro appuntamento di cartello la tavola rotonda “Dante Alighieri nel nostro tempo”, con la presenza del poeta Benito Sablone, Cesare Giancola della Società Nazionale Dante Alighieri sezione di Pescara, il professor Giulio Lucchetta dell'Università D'Annunzio e Laura Marchig. A seguire, nella splendida Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, due prime esecuzioni mondiali di musiche composte sulle cantiche della Divina Commedia da Andreina Costantini e Massimo Berzolla, eseguite da Gli Archi delle Fonderie Sonore dirette da Italo Stante, con la recitazione di Daniele Ruzzier.

Il 29 luglio il Festival si sposterà a Lanciano nel Polo Museale di Santo Spirito per la proiezione del film di Dino Viani, “Un giorno e un altro ancora”, con a seguire l'intervento dello stesso autore. Il 30 luglio chiusura in bellezza sul mare Adriatico per il concorso di Poesia “Marenostrum” dedicato agli studenti dell'Istituto Comprensivo Polidori di Fossacesia: la cerimonia di premiazione e lettura delle Poesie si terrà nel porto turistico di Fossacesia, Marina del Sole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 26 al 30 luglio il Festival dell'Armonia

ChietiToday è in caricamento