rotate-mobile
Eventi

Padre Adriano Sella al Festival del creato: “Riunite i vostri consigli comunali in piazza, tra la gente"

Natura, energie rinnovabili, il ruolo della donna nella società e nuovi stili di vita al centro della seconda giornata del festival del Creato a Chieti

Anche la seconda giornata del “Festival del Creato” - la manifestazione francescana fa parte del circuito OFF del più longevo “Festival Francescano” di Bologna - è stata ricca di incotnri e ospiti del mondo ecclesiastico e accademico, teologi, botanici e testimoni degli organismi del soccorso impegnati in mare con i migranti.

Tra le conferenze di ieri a Chieti, quella dal titolo "Gli alberi nella (nostra) vita" di Alessia Brignardello, presidente dell'associazione "Giardinidisole aps onlus", che ha fatto una carrellata degli alberi che caratterizzano la vegetazione della Penisola e di cui spesso s'ignorano le meraviglie. E poi l'esperienza di suor Angela, volontaria del Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, riportata da Letizia Di Tommaso, responsabile Relazioni esterne del Corpo italiano di soccorso, intervenuta questa mattina alla conferenza "Le relazioni con Dio, con l'altro, con il mondo". "Quando vedi un bimbo salire sulla nave dei soccorsi, in piena notte, vestito solo delle sue mutande, non trovi più parole. Si può soltanto tendere una mano per aiutare", ha raccontato Di Tommaso, descrivendo l'impegno dei volontari per i migranti che sbarcano ogni giorno sulle coste italiane alla ricerca di una vita migliore. "Anche ieri sono stati messi in salvo 750 migranti", ha aggiunto, sottolineando che "nelle situazioni di emergenza s'instaura una relazione diversa con l'altro. Entrare in relazione con il bisognoso, con il migrante, con il terremotato è l'unico modo per entare in relazione con Dio". Le relazioni, tema di "bruciante" attualità: lo ha detto l'ordinario di Filosofia morale dell'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti, Francesco Ciglia. Un tema chiave, affrontabile da prospettive diverse: quella etno-antropologica, socio-culturale, teologico-religiosa, un argomento dalla lunghissima storia alle spalle". "Spesso la terra è maltrattata, sono maltrattati gli ultimi e i deboli. C'è bisogno di tendere a un'ecologia umana che tenga conto della dignità umana e che s'impegni a sostenere soprattutto la dignità dei più deboli. Ci si è abituati a ricercare la propria sicurezza, tante volte siamo chiusi nella nostra solitudine. Invece il senso della vita sta nell'uscire da sé e nell'amare". Questo il messaggio dell'Arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, intervenuto alla tavola rotonda che lo ha visto confrontarsi anche con il docente di Teologia politica all'Università San Raffaele di Milano, Vincenzo Vitiello e con la regista della Rai Maria Cristina Bordin, che ha invece ricordato come si debba perseguire una “cultura al femminile” e non "femminista” per vincere la violenza di genere.

Festival del creato 2017 Chieti

Nel pomeriggio Ettore Valzania ed Elisa Zavoli della Cooperativa sociale “Fratelli é possibile” hanno affrontato il tema “Le relazioni nel lavoro: energia rinnovabile” mentre nella conferenza “La politica delle relazioni” il missionario del creato e dei nuovi stili di vita Adriano Sella ha “interrogato” due esponenti politici locali, il consigliere comunale Alessandro Marzoli (Pd) e il capogruppo Udc nel Consiglio comunale di Chieti Mario De Lio. “Riunite i vostri consigli comunali in piazza, fra la gente, portate avanti la democrazia partecipativa e non più la democrazia rappresentativa sempre più chiusa nelle sue stanze e lontana dai cittadini”. Marzoli ha ricordato l'urgenza di “recuperare il rapporto con le persone, recuperando il valore della verità spesso messa in secondo piano oppure omessa per esigenze di consenso, dando il giusto esempio nelle azioni quotidiane che compiamo”, mentre De Lio ha ribadito che “da politico devi fare delle scelte abbattendo le etichette ed eliminando le barriere anche fra consiglieri di parti politiche opposte, perché ci sono proposte utili per il cittadino che devono essere condivise in quanto utili alla città. Dobbiamo creare un movimento corale dal basso, inducendo il cittadino a partecipare alla vita amministrativa”.

In serata alla villa comunale l'emozionante il concerto-testimonianza in diretta streaming di Nando Bonini, l'ex chitarrista di Vasco Rossi che ha raccontato, intervallando con la musica, come nel 1996 ha lasciato la sua “vita spericolata” di autore rock per abbracciare un percorso di conversione cristiana: oggi Bonini è entrato a far parte dell'Ordine francescano secolare. Oggi Bonini continua a suonare e produrre musica ma per annunciare il Vangelo.

Ancora una giornata ricca di appuntamenti quella conclusiva di oggi domenica 17 settembre, con attività di piazza sin dal mattino e, in serata, la conferenza “Take me back” per parlare della missione, tutta made in Abruzzo, di creare una rete mondiale di corrieri solidali con l'obiettivo di unire il viaggio alla solidarietà. Due gli appuntamenti con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” della compagnia “Shakespeare in converse” in programma al tatro Marrucino, alle 17 e alle 21. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Adriano Sella al Festival del creato: “Riunite i vostri consigli comunali in piazza, tra la gente"

ChietiToday è in caricamento