A Guardiagrele c'è Artigitale, il festival dell’artigianato e dell’arte digitale

La terza edizione di Artigitale – Festival dell’artigianato e dell’arte digitale porta sabato 4 e domenica 5 agosto, a Guardiagrele, meravigliosi esperimenti di realtà virtuale, videomapping, stampa 3D, innovazioni della robotica applicata alle arti e tante altre novità tecnologiche.

Il centro storico di uno dei borghi più belli e attraenti d’Abruzzo, dalle ore 17 in poi, in piazza Santa Maria Maggiore e sul belvedere Santoleri, si anima con eventi speciali, performance, laboratori interattivi, live set e talk su temi di grande interesse e attualità, su cui si confrontano ricercatori, imprenditori, giornalisti, blogger, artisti e artigiani, per riflettere insieme sulle nuove frontiere delle scienze e delle arti, lì dove i tradizionali saperi e i processi di produzione incontrano e si fondono efficacemente con le potenzialità delle più innovative arti e tecniche digitali. 

Prestigiosi gli ospiti di Artigitale, come il fumettista, blogger e conduttore Makkox (Propaganda Live di La7, Gazebo di Rai3), intervistato dalla giornalista Vittoria Iacovella il 5 agosto alle ore 22. L’intervista al celebre disegnatore di vignette satiriche con la tavoletta grafica è preceduta dal talk sul sogno di Massimo Moretti, fondatore di Wast e audace sostenitore della realizzazione di un villaggio stampato in 3D ecosostenibile e a basso costo, progetto illustrato in presenza del vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli e a Claudio d’Emilio, presidente del Parco Nazionale della Majella. 

L’appuntamento più spettacolare e suggestivo è previsto la prima sera, sabato, dalle ore 22.30, nei pressi del belvedere, con il videomapping a cura di Aelion Project, mediante cui si rievoca Modesto della Porta, l’amato poeta eponimo di Guardiagrele. 

Ampio spazio espositivo e dimostrativo è dato anche alle aziende, alle start-up, ai makers e artigiani digitali del territorio, a cui sono dedicate l’Area Artigitale Lab, l’Area Expo e il Social Space.

Artigitale è organizzato dall’associazione Artigitalem con il supporto del Comune di Guardiagrele, l’assessorato all’Innovazione Guardiagrele SMART e dalla Regione Abruzzo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento