rotate-mobile
Eventi Fossacesia

Dopo 35 anni torna la festa dell'uva e del vino a Fossacesia

Lungo il percorso sfileranno 9 carri allegorici, tutti a tema vendemmia, uva e vino, preparati dalle contrade

A distanza di 35 anni dall’ultima edizione, Fossacesia rispolvera un’antica e sentita tradizione: accadrà domenica prossima, 9 ottobre, dalle ore 15, con il ritorno della Festa dell’Uva e del Vino e la partecipazione delle contrade Le Ruve, Sterpari, Masseria, San Martino, Fonte Antoni, Piano Madonna, Cupa, Sant’Agnese, Colle Castagna, Mediana, Lì Sgarzin, Fonticelli, Piano Favaro, Fonte delle Cave e dintorni.

Scenario dell’evento, organizzato dal Comune di Fossacesia, in collaboraziobne con l’associazione Made in Fossacesia, sarà il centro della città con via Lanciano, via Roma, via Marina, via Bachelet, viale dei Pioppi e piazza Alessandro Fantini. Lungo il percorso sfileranno 9 carri allegorici, tutti a tema vendemmia, uva e vino, preparati dai contradaioli che indosseranno costumi tipici. Una apposita giuria eleggerà il carro vincitore.

“Una festa dedicata ad uno dei prodotti tipici e tra i più apprezzati dell’agricoltura di Fossacesia – afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -, grazie al costante lavoro dei nostri e qualificati imprenditori agricoli, che pur non rinunciando ad aprirsi alle nuove tecniche e alla modernità, hanno mantenuto la tradizione delle lavorazioni, arrivando a proporsi sul mercato con vini di qualità, che già da tempo sono riusciti a conquistarsi importanti spazi fuori dei confini nazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 35 anni torna la festa dell'uva e del vino a Fossacesia

ChietiToday è in caricamento