rotate-mobile
Sabato, 1 Aprile 2023
Eventi

La pedalata “Roma - Santa Maria di Leuca” fa tappa a Fara San Martino e Fossacesia

Domenica i comuni accoglieranno la quarta tappa italiana dell’iniziativa “La Storia in bici” dedicata al centenario della Lilt

In arrivo a Fara San Martino e Fossacesia la Pedalata “Roma - Santa Maria di Leuca”. Domenica 4 settembre i comuni del Sangro-Aventino, insieme a Torino di Sangro e Vasto, accoglieranno la manifestazione sportiva.

A Fara, dalle ore 9:30, piazza  Municipio accoglierà cento ciclisti e appassionati delle due ruote provenienti da tutta Italia. La pedalata è dedicata al centenario della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Il percorso di mille chilometri in 10 tappe, attraverserà 4 regioni e 100 comuni italiani.

 All’arrivo si terrà un momento di riflessione con la collaborazione dell’oncologo Pietro Di Marino che affronterà il tema della prevenzione e della sua importanza nel combattere i tumori. Seguiranno uno scambio di doni e un rinfresco per i partecipanti, prima della ripartenza, prevista per le ore 11. A Fossacesia, l’arrivo è previsto per le ore 12 nell’area monumentale di San Giovanni in Venere. Ad accogliere la carovana, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, assessori e consiglieri comunali. Il programma prevede uno scambio di doni e un rinfresco. La ripartenza è prevista per le ore 13:30.

La pedalata è parte del progetto “La Storia in bici”, arrivato quest’anno alla sua sesta edizione, iniziata giovedì 1° settembre con partenza dalle Catacombe di San Calisto di Roma per terminare mercoledì 10 settembre con la tappa finale a Santa Maria di Leuca. Il percorso, attraverso le Consolari, toccherà borghi e città di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia. Nella tratta abruzzese, attraverso i tratturi della transumanza, percorrerà la Majella facendo sosta a Fara San Martino prima di dirigersi verso la costa dei trabocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pedalata “Roma - Santa Maria di Leuca” fa tappa a Fara San Martino e Fossacesia

ChietiToday è in caricamento