Domenica, 1 Agosto 2021
Eventi

Novanta eventi per l'estate a Guardiagrele: presentato il cartellone

Tra le novità di quest’anno, l’adesione ai premi internazionali Flaiano e due serate dedicate a Gabriele D’Annunzio affiancato alla figura di Modesto Della Porta

Sono oltre novanta gli appuntamenti dell’estate guardiese, iniziati già lo scorso 25 giugno con l’apertura della quarta edizione del Festival degli Abruzzi, la Notte Romantica legata ai borghi più belli d’Italia e il Guardiagrele Opera Festival, che ha voluto dedicare una serata alle vittime del Covid e ai sanitari.

Il cartellone è stato illustrato sabato mattina. "Tra le novità di quest’anno - dice il sindaco Donatello Di Prinzio - l’adesione ai premi internazionali Flaiano (dal 14 al 16 luglio con alcune proiezioni), un piccolo passo per iniziare ad entrare nel circuito cinematografico; un’altra collaborazione importante è quella con la presidenza del Consiglio regionale per due serate dedicate a Gabriele D’Annunzio affiancato alla figura di Modesto Della Porta".

Tra gli eventi in programma: la tappa di “Itinedante” dedicata ad un passo della Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri, la 51esima mostra dell'artigianato artistico abruzzese, l'opera in piazza con al cenerentola di Rossini, diverse presentazioni di libri. Nel merito è intervenuta Flora Bianco, vicesindaco di Guardiagrele: "Siamo felici di ospitare tanti autori che hanno scelto la nostra città per parlare delle proprie opere, saranno illustrati saggi, libri di poesia, romanzi storici, si abbracceranno tutti gli aspetti del sapere e questo ci rendi più che soddisfatti".

Il link dell'opuscolo contenente tutti gli eventi

Attenzione riservata anche al settore del commercio, che rimane il più colpito dalla pandemia: "Presentiamo il programma estivo contemporaneamente all’inizio dei saldi - ha dichiarato l’assessore Erika Pica invitando tutti i cittadini e i visitatori a sostenere le attività commerciali di Guardiagrele - questo vuol significare che bisogna ricominciare. I bellissimi negozi cittadini offrono da sempre prodotti eccellenti, abbiamo operato in stretta collaborazione con tutti gli esercenti per permettere loro di lavorare nelle migliori condizioni possibili".

Hanno collaborato alla realizzazione del cartellone estivo Guardiagrele Opera Festival, l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Regionale, la fondazione San Nicola Greco e il Teatro del Giardino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novanta eventi per l'estate a Guardiagrele: presentato il cartellone

ChietiToday è in caricamento