Uno specchio incantato tra i monti: il lago di Pilato

Domenica 19 agosto Majexperience ti porta alla scoperta del lago di Pilato, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini!
Il lago di Pilato, situato a quota 1941 m slm ai piedi del Monte Vettore, è conosciuto e spesso definito "il lago con gli occhiali" per la forma dei suoi invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore presenza di acqua.
Nella tradizione popolare il lago è stato ed è considerato un luogo magico e misterioso; infatti il suo nome deriva da una leggenda secondo la quale nelle sue acque sarebbe finito il corpo di Ponzio Pilato, condannato a morte da Tiberio. La pena non fu solo questa, ma anche la mancata sepoltura del suo cadavere. Il corpo, chiuso in un sacco, venne affidato ad un carro di bufali lasciati liberi di peregrinare senza meta e sarebbe precipitato nel lago dall'affilata cresta della Cima del Redentore.
Il lago ospita il "Chirocefalo del Marchesoni", un piccolo crostaceo di colore rosso che nel mondo vive solo dentro le acque di questo splendido gioiello della natura!

Per iscrizioni: 3891138621 (anche messaggio WhatsApp)

- Difficoltà: escursione impegnativa (di tipologia E), adatta ad adulti con buon allenamento e con una buona attitudine e propensione alla camminata in ambiente di montagna (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe, in quanto l'escursione verrà svolta in zona di riserva integrale)
- Dislivello: circa 700 m salita + 250 m discesa (andata), circa 250 m salita + 700 m discesa (ritorno)
- Durata: circa 6 ore di cammino + 2 ore di soste
- Come vestirsi: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati)
- Cosa mettere nello zaino: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; guanti per il freddo; occhiali da sole; cappello con visiera; crema solare; acqua almeno 2 litri (nessuna possibilità di rifornimento lungo il percorso); pranzo al sacco ed eventuali set alimentari energetici; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
- Cosa lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Programma:
- ore 6:30 ritrovo presso il parcheggio del casello autostradale "Pescara Ovest" di San Giovanni Teatino (CH) per chi proviene dalle province di Chieti e Pescara (possibilità di "car sharing" e divisione dei costi del viaggio) - ritrovo ore 8:30 per chi proviene da Marche, Umbria e Lazio [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell'escursione]
- ore 8:40 circa arrivo all'imbocco del sentiero ed inizio escursione
- ore 17:00 circa rientro alle auto e fine attività

Costo:
- € 20.00 comprensivi di servizio guida e polizza RCT
(il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)

L'escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il centro commerciale Centro D’Abruzzo cerca aspiranti Influencer

    • Gratis
    • dal 21 aprile al 12 maggio 2021
    • Centro Commerciale "Centro d'Abruzzo"
  • Festa di San Giustino: a Chieti arriva il segretario di Papa Francesco

    • dal 10 al 11 maggio 2021
    • Cattedrale San Giustino
  • L'associazione Le Tre Melarance presenta online il corto ambientato a Chieti Sei la mia vita

    • Gratis
    • dal 23 aprile al 31 maggio 2021
    • Online
  • Riapre il museo universitario di Chieti

    • dal 3 al 28 maggio 2021
    • Museo Universitario di Chieti
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento