'Ecce ovo!', 18 uova d'artista a sostegno della vita

L'Associazione Culturale Trifoglio da venti anni si occupa non solo della promozione dell'arte ma anche di iniziative benefiche, non ultima nell'anno 2012, grazie alla disponibilità del Maestro Gigino Falconi, è stata realizzata un'asta di beneficienza il cui ricavato è stato devoluto al reparto di pediatria dell'Ospedale Santissima Annunziata di Chieti per l'acquisto di un macchinario.

Anche quest'anno per l'approssimarsi della Pasqua si è voluto scegliere attraverso un tema, come quello dell'uovo così profondamente legato alla simbologia cosmica della vita, la maniera per poter realizzare un' occasione di incontro tra Arte e solidarietà.

"Ecce Ovo!" è il titolo della mostra che nasce su idea e progetto dell'Associazione Culturale Trifoglio e del critico Maria Cristina Ricciardi, con il patrocinio del Comune di Chieti, della Camera di Commercio di Chieti, del Kiwanis International Club di Pescara e della Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Chieti, grazie alla preziosa collaborazione di diciotto artisti di livello internazionale quale Mark Kostabi, Ennio Calabria, Bruno Donzelli, Marco Lodola, Gigino Falconi, che hanno aderito con entusiasmo e realizzeranno insieme ad altri maestri delle opere d'arte a forma di uova il cui ricavato sarà finalizzato a garantire un piccolo ma significativo Service di beneficenza a favore della Clinica Pediatrica Dipartimento Materno-Infantile dell'Ospedale Santissima Annunziata di Chieti.

La mostra, visitabile fino al 10 aprile, sarà inaugurata sabato 19 marzo alle ore 17, preceduta da una presentazione critica a cura della prof.ssa Maria Cristina Ricciardi presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, alla presenza del Presidente del Club Kiwanis di Pescara Emilia De Matteo, del Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, del Direttore della Clinica Pediatrica Dipartimento Materno-Infantile Francesco Chiarelli e del Presidente dell'Associazione Trifoglio Alessandro Conti.

Le opere esposte saranno vendute tutte a un medesimo simbolico prezzo e il ricavato, tolte le vive spese, sarà devoluto attraverso il Kiwanis International Club di Pescara, alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale Civile SS. Annunziata di Chieti. A questa singolare mostra si accompagnerà una collettiva che sarà allestita al primo piano della Galleria Trifoglio, costituita da 18 dipinti uno per ogni artista invitato, significativo della loro pittura.

Sarà un'iniziativa unica nel suo genere che permetterà a tutti gli appassionati di arte di dare un piccolo contributo e fare un gesto di solidarietà. La mostra sarà corredata da un catalogo con apparato bio-bibliografico a cura della Prof.ssa Maria Cristina Ricciardi, con la riproduzione di tutte le opere esposte.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento