Eventi

Il Tibet e la spiritualità con Doriana Vovola alla Biennale di Venezia

L'attrice e autrice di Francavilla sabato 20 giugno sarà ad Art Night, evento ufficiale all'interno della nota rassegna internazionale, dove porterà in scena il suo monologo "Chi siete? for Tibet"

Doriana Vovola

Un’autrice e attrice abruzzese alla Biennale di Venezia: è la francavillese Doriana Vovola, che sabato 20 giugno, per l’Art Night, evento ufficiale all’interno della nota rassegna internazionale, porterà in scena il monologo “Chi siete? for Tibet”.

Dalle ore 21, nel suggestivo scenario dell’anfiteatro della ex Cattedrale Santa Marta (Spazio Porto - Calle Minestra), dove ha sede il padiglione del Tibet (direttore Ruggero Maggi), Doriana Vovola, nella sua performance teatrale, tratterà i temi della prigionia, della persecuzione e dell’empatia, dando voce a diversi stati d’ animo che si interrogano sul senso della violenza, dell’indifferenza, della bellezza e della vita in un’alternanza tra la disillusione per un mondo ormai corrotto dalla degenerazione ed un riscatto possibile. 

Lo spettacolo è la trasposizione sul palco del libro di Doriana Vovola “Chi siete?” (Europa Edizioni) che, in anteprima, sarà presentato presso le librerie Feltrinelli di Padova, Treviso e Mestre rispettivamente il 24, 26 e 29 giugno (ore 18).

Alla performance teatrale dell’Art Night a Venezia, seguirà, il rito sacro dei monaci tibetani del celebre monastero Sera Jey con la dispersione delle sabbie del mandala ufficiale del Padiglione Tibet nelle acque della laguna veneziana.

Il mandala, termine sanscrito che sta per cerchio o ciclo, è un’immagine circolare realizzata in una infinita varietà, con sabbie di marmo colorate o dipinto. Per la tradizione buddista è strumento di meditazione e fonte di saggezza. E’ una sintesi dei nessi sottili tra l’uomo e l’universo.

L'AUTRICE Doriana Vovola  è un’autrice pluripremiata a livello internazionale. Le sono stati conferiti i prestigiosi “Premio Eudonna 2013/2014” per le eccellenze femminili europee - sezione speciale drammaturgia e “Premio Italia Diritti Umani 2013” - Amnesty International e Free Lance International Press. Dal 2014 collabora con il Vaticano e la Pontificia Università Lateranense in qualità di membro della Commissione dello Spettacolo e Comunicazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tibet e la spiritualità con Doriana Vovola alla Biennale di Venezia

ChietiToday è in caricamento