La danza e la musica del Rinascimento a Palazzo de’ Mayo
Giovedì 20 luglio, alle ore 21, a Palazzo de’ Mayo di Chieti, nel teatro giardino “F. Sanvitale”, si svolge la serata intitolata “Musica e danza ai tempi di Carlo V”.
Con Fairy Consort & Licita Scientia, viene reso omaggio al Rinascimento musicale di Carlo V. Il regno di questo monarca asburgico, che sognava un unico grande stato europeo di pace (sia pur perseguita con le armi), identifica il pieno sviluppo del Rinascimento musicale e coreutico.
Presentato nell'ambito del Giardino delle pubbliche letture, rassegna a cura di Cinzia Di Vincenzo, il concerto del 20 luglio propone coreografie originali e in stile su musiche dell'epoca di Carlo V e dei decenni immediatamente successivi.
Il programma artistico è ideato ed eseguito dal Fairy Consort (diretto da Luca Dragani) e Licita Scientia (diretto da Maria Cristina Esposito), due affermate realtà teatine rispettivamente nel campo della musica e della danza antica, che presentano il concerto in anteprima rispetto ai successivi appuntamenti nell'Itinerario culturale europeo dedicato a Carlo V che porterà questo spettacolo in altre località fuori dall’Abruzzo. Le musiche sono di Caroso, Falconieri, Praetorius, Susato.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.