menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al "Vico" il Michetti ritrovato: le iniziative negli spazi culturali dello storico istituto

Il ritratto rimarrà esposto nella prestigiosa biblioteca antica del liceo classico. Ricco il calendario degli eventi in programma prima di Natale nella rassegna “Circumnavigando l’arte”

 “Il Michetti ritrovato e il progetto Artbonus” è il titolo dell’incontro in programma per martedì 12 dicembre, organizzato dall’associazione “Noi del G.B. Vico” e dal Convitto Nazionale G.B. Vico, alle ore 17 presso il liceo Classico di Chieti. Verrà presentato alla cittadinanza il ritratto di G. Chiarini realizzato dal pittore Francesco Paolo Michetti e recentemente restaurato grazie all’associazione “Noi del G.B. Vico” presieduta da Stefano Marchionno: l’opera, esposta fino ad ottobre scorso presso il Museo Michetti nella mostra intitolata “Nella gioia del sole”, torna nella sua ordinaria collocazione nello storico edificio al centro di Chieti che una volta fu dei Padri Scolopi e che oggi è sede dell’importante polo scolastico del Convitto Nazionale e delle scuole annesse.

Il ritratto rimarrà esposto al pubblico nel mese di dicembre nella prestigiosa biblioteca antica del Classico intitolata a “M.Perilli”, che ospita una serie cospicua di volumi, di cui moltissimi antichi e prestigiosi, tra cui va annoverato anche il fondo donato dalla famiglia Milani.

  “L’auspicio – sottolineano da Noi del G.B. Vico -  è che presto si possa  rendere fruibile alla cittadinanza anche questo ambiente, procedendo a restaurarne il prezioso patrimonio librario: a tal fine, infatti, la Biblioteca “M.Perilli” è stata iscritta sul portale ArtBonus per raccogliere le donazioni dei “Mecenati” che vogliano supportare l’ambizioso progetto”. I relatori presenti martedì sono Eugenie Knight, che ha effettuato impegnativi restauri di dipinti in pessime condizioni conservative, tra cui opere gravemente danneggiate dal sisma e le grandi tele di Francesco Paolo Michetti oggi al MUMI di Francavilla al Mare, Giancarlo Milani e Lucia Arbace.
    

Il salotto delle idee

Al Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti è tutto pronto per l’inaugurazione del ‘salotto delle idee’ uno spazio che, ristrutturato con finanziamenti del Mibact, verrà messo a disposizione della scuola e della città. 

Ricco il calendario degli eventi in programma prima di Natale nella rassegna “Circumnavigando l’arte”:  negli ambienti, impreziositi dall’allestimento della mostra di presepi del Maestro Di Iorio, tanto spazio sarà riservato alla musica con quattro concerti affidati a diversi cori cittadini, tra cui anche quello della scuola stessa diretto dal M° Loris Medoro, un incontro con l’associazione culturale musicale Giuma ed un reading poetico-musicale per i 150 anni dalla nascita di Pirandello.

Nell’ambito della rassegna, non mancherà un momento di riflessione socio-educativa dedicato alla violenza sulle donne, realizzato con gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali e alla Parità del Comune di Chieti.



    

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: in Abruzzo 502 nuovi positivi e 10 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento