I versi del sommo poeta rivivono nel borgo di Vacri
'Ricordati di me che sono la pia…' è il titolo della tappa che giungerà al centro del borgo di Vacri, che ospiterà la storia di Jacopo del Cassero, Bonconte di Montefeltro, insieme a una delle figure più misteriose del poema, Pia de’ Tolomei, protagonisti dell'avvincente Canto V del Purgatorio.
I versi, commentati e recitati da Pierluigi Di Clemente, saranno accompagnati dal flauto di Angela Ricciuti, dalla chitarra di Flavio Zuccarini, dalla danza di Emanuela Dimaggio, dalle voci di Cinzia di Vincenzo e Gianmarco De Luca. Spettacolo in piazza Vittorio Emanuele II il 20 luglio alle ore 21.
L'evento è organizzato dalla Delegazione Fai di Chieti e dal Club per l'Unesco di Chieti con il patrocinio del Fai Abruzzo e Molise e del Comune di Vacri. Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 18.30, a cura dei volontari della Delegazione Fai di Chieti saranno svolte visite accompagnate alla chiesa di San Biagio.
ItineDante è l’evento culturale dell’estate abruzzese che fa rivivere i versi del sommo poeta tra le meraviglie della nostra regione. Dopo il successo dello scorso anno, dedicato alla Cantica dell’Inferno in occasione del settecentenario dantesco, quest’estate il viaggio poetico continua e ci porta nel Purgatorio e nel Paradiso.
La manifestazione, ideata da Pierluigi Di Clemente, attore e docente di Lettere, attraverserà alcuni tra i luoghi più suggestivi d’Abruzzo e Molise fino a dicembre. Ogni appuntamento, in forza della mission del Fai e del Club per l’Unesco, intende promuovere e valorizzare la storia e la cultura del territorio, presentando un diverso canto del poema, in un’ambientazione sempre nuova, con scenari monumentali o ambientali posti in risalto e scelti, quando possibile, in relazione alle suggestioni e al contesto dei versi.
Lo spettacolo abbraccia l’arte a 360 gradi: non solo letteratura, ma anche musica, danza e arti figurative. Infatti, anche se di volta in volta nuovi, i singoli eventi seguono una struttura fissa: una prima parte è dedicata alla presentazione e all’esegesi del canto, ripercorso con taglio divulgativo ed accattivante per coinvolgere quanto più possibile il grande pubblico. Il commento è inframezzato da esibizioni musicali, coreutiche ed attoriali sempre diverse e studiate in linea con il contenuto descritto. A chiudere ogni spettacolo, la recita del canto in questione nella sua interezza.
Ogni evento è accompagnato dalla visita nei luoghi scelti per l’ambientazione del canto, curata dai volontari delle Delegazioni del Fai Abruzzo e Molise, in linea con lo scopo del progetto, che è quello di valorizzare e far conoscere al grande pubblico i luoghi del cuore della nostra regione.
Prenotazioni al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it.