rotate-mobile
Cultura

"La ricerca storica su Chieti e provincia", incontro con Filippo Paziente in vista della Giornata della Memoria

Per il ciclo “Teatarte. Memorie culturali nella città” curato da Rolando D’Alonzo e Massimo Pamio, lo storico teatino Filippo Paziente terrà una conferenza per ritornare sui passaggi che hanno portato alla “rimozione” della memoria sulla Resistenza

Per il ciclo “Teatarte. Memorie culturali nella città”, negli spazi della Biblioteca Bonincontro del Villaggio Celdit, lunedì 23 gennaio (ore 16) lo storico teatino Filippo Paziente terrà una conferenza  dal titolo “La ricerca storica su Chieti e provincia”. Nelle vicinanze della Giornata mondiale in memoria delle vittime dell’Olocausto e nella città di Chieti che ha ricevuto la Medaglia d’oro al merito civile, i curatori Rolando D’Alonzo e Massimo Pamio organizzano un incontro per ritornare sui passaggi che hanno portato alla “rimozione” della memoria sulla Resistenza.

Filippo Paziente, già presidente della sezione Anpi di Chieti “Alfredo Grifone”, dal 2017 al 2021, ha dedicato i suoi studi alla storiografia politica di Chieti e provincia. Laureato all’università di Urbino in materie letterarie con una tesi sulle origini del movimento democratico e socialista in provincia di Chieti, ha iniziato a scrivere libri negli anni Settanta, mentre si dedicava anche all’insegnamento nelle scuole superiori. La sua volontà, consolidata nel tempo, era di rimettere in discussione, attraverso la ricerca di documenti, le narrazioni storiografiche esistenti in città, arrivando a un revisionismo del fascismo, della Chieti Città aperta e fino alla liberazione di Chieti. Così sono nati “Democrazia e socialismo in Abruzzo”, il suo primo libro e “La provincia di Chieti da Giolitti a Mussolini”. I suoi scritti hanno trattato anche la Resistenza con “I Martiri partigiani di Chieti. Storia memoria rimozione” e “Gli ebrei in provincia di Chieti”.

Il 25 aprile scorso a Filippo Paziente è stata consegnata una targa da parte del Comune di Chieti, dell’Anpi e delle associazioni cittadine come ringraziamento per il suo importante ruolo di costruttore della memoria collettiva della Resistenza.

L’incontro in caso di neve sarà rinviato a data da destinarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La ricerca storica su Chieti e provincia", incontro con Filippo Paziente in vista della Giornata della Memoria

ChietiToday è in caricamento