Un libro per la realizzazione di un parco culturale ecclesiale nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto

Sarà presentato mercoledì 10 gennaio, alle ore 10.30, nell'aula magna del seminario regionale di Chieti, il volume "Terra celeste. Ipotesi e percorsi per la realizzazione di un Parco Culturale Ecclesiale nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto". Interverranno monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e presidente della Ceam (Conferenza episcopale abruzzese-molisana); Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola di alta formazione di Arte e teologia, Pftim; Giovanni Gazzaneo, presidente della Fondazione Crocevia e coordinatore di “Luoghi dell’Infinito”, mensile di arte e cultura di Avvenire; Roberto di Vincenzo, Presidente dell’Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche). Modererà don Emiliano Straccini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo, del tempo libero e pellegrinaggi.

Il volume, nato dalla collaborazione tra l’arcidiocesi di Chieti-Vasto e la Scuola di alta formazione di Arte e teologia della Pftim, unitamente a Fondazione Crocevia, offre un contributo allo studio e alla progettualità di un Parco ecclesiale nel territorio della Chiesa teatina, per valorizzarne il patrimonio di fede, di cultura e di bellezza.

I Parchi Culturali Ecclesiali nascono da un’idea di Giovanni Gazzaneo e sono un progetto di Fondazione Crocevia. Per Parco Culturale Ecclesiale s’intende un sistema territoriale che promuova, recuperi e valorizzi, attraverso una strategia coordinata e integrata, il patrimonio architettonico, liturgico, storico, artistico, museale, ricettivo di una o più Chiese particolari. Un’idea semplice nel suo nucleo e allo stesso tempo profondamente feconda: la geografia sacra, cresciuta e sedimentata attraverso i secoli, può tornare a parlare nella sua pienezza grazie alle comunità che la abitano e che possono rendere vitale il rapporto tra fede, arte e memoria, e quindi offrirlo al pellegrino e al turista culturale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 25 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento