Presentazione del libro di Alessandro Valignano al convitto Vico il 12 aprile

Mercoledì 12 aprile, alle ore 16:30 nella sala Manzini del Convitto Nazionale G.B. Vico, si terrà la presentazione del Volume di Alessandro Valignano: "Dialogo sulla Missione degli ambasciatori giapponesi alla Curia romana e sulle cose osservate in Europa e durante tutto il viaggio", a cura di Marisa Di Russo, traduzione di Pia Assunta Airoldi.

L'evento è stato organizzato dall'Associazione “Noi del G.B. Vico”, presieduta dall'Avvocato Stefano Marchionno, con la collaborazione del rettore-dirigente scolastico del convitto nazionale G.B. Vico Paola Di Renzo e dell'ingegnere Giustino Angeloni. Nel corso della manifestazione, il maestro Giuliano Mazzoccante, direttore artistico del Cenacolo della Musica che ha sede anche nei locali del Convitto Nazionale G.B.Vico, curerà un intervento musicale, mentre i ragazzi della scuola di recitazione Shakespeare in Converse, diretti dalla regista Veronica Pace, leggeranno alcuni dialoghi estratti dal "De Missione" di Alessandro Valignano.

Sarà possibile ricevere una copia del volume di Alessandro Valignano, dietro contributo volontario suggerito di 50 euro, che sarà impiegato per finanziare il restauro della preziosa tela di Francesco Paolo Michetti raffigurante l'esploratore teatino Giovanni Chiarini conservata nel liceo classico G.B. Vico. Qualora la raccolta fondi fosse superiore a quanto preventivato per il restauro della tela, l'eccedenza, unitamente ad altre risorse messe a disposizione direttamente dall'associazione “Noi del G.B. Vico”, verrà utilizzata per finanziare una borsa di studio intitolata alla memoria del dottor Sandro Angeloni, destinata a ragazzi meritevoli e meno abbienti allo scopo di favorirne la partecipazione allo scambio culturale con il Giappone previsto per l'anno scolastico 2017-2018.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 25 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento