Maria Nicolai Paynter torna ad Ari per presentare il suo "Ignazio Silone e Marcel Fleischmann. Amicizia e Libertà"

  • Dove
    Piazza Bucciante
    Ari
  • Quando
    Dal 23/06/2018 al 23/06/2018
    19
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Sabato 23 giugno, alle ore 19, in piazza Bucciante, ad Ari, ci sarà la presentazione del libro di Maria Nicolai Paynter "Ignazio Silone e Marcel Fleischmann. Amicizia e Libertà" (Casa Editrice Carabba, 2018). Il volume, che nella versione originale inglese si intitola "On Friendship and Freedom: the Correspondence of Ignazio Silone and Marcel Fleischmann", ha vinto il premio Flaiano di Italianistica 2017 ed è stato tradotto in italiano da Alessandro Tenaglia.

Maria Nicolai Paynter è Professor emerita of Italian Studies presso l’Hunter College della City University of New York. Ha conseguito il BA in International Studies presso l'Iona College, e il MA e Ph.D in Italian Studies presso la University of Toronto. Ha vissuto in vari paesi, tra i quali Venezuela, Brasile, Argentina, Porto Rico, Inghilterra e Canada. Da anni risiede a New York, ma ogni estate torna in Italia, ad Ari, dove ha trascorso l'infanzia. Ha pubblicato saggi su autori italiani del Novecento, come Lampedusa, Pirandello, Carlo Levi e altri, e i libri Simbolismo e Ironia nella narrativa di Silone (Regione Abruzzo), Premio Silone per la migliore tesi di laurea; Perché verità sia libera. Memorie, confessioni, riflessioni e itinerario poetico di David Maria Turoldo (Rizzoli); Ignazio Silone: Beyond the Tragic Vision (University of Toronto Press), Premio Fontamara; David Maria Turoldo. La mia vita per gli amici (Mondadori).

Alessandro Tenaglia, che ha curato la traduzione, si è stabilito ad Ari dal 2010, è professore di Musica da Camera al conservatorio "Gioachino Rossini" di Pesaro, pianista concertista, ma anche laureato due volte, in Filosofia (Chieti) e in Scienze Bibliche e Teologiche (Facoltà Valdese di Teologia in Roma); ha pubblicato "La Voce di Mignon-viaggi nel canto tra Goethe e Schubert" (Diastema, 1999, seconda edizione 2017), "Il periodo deve essere breve" (2011) e "Il vangelo secondo Stephen King" (Claudiana 2016).

All'evento parteciperanno, come moderatori, due personaggi d’eccezione: Dante Marianacci, anch’egli arese, poeta, narratore, saggista, ambasciatore di cultura nel mondo e presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani; Liliana Biondi, docente di Letteratura all’università degli studi dell’Aquila e insigne studiosa, che ha recentemente pubblicato un importante volume sulla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni.

La serata si concluderà in piazza con aperitivo e musica dal vivo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 25 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento