Cultura

Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, giovedì Salvatore Colucci presenta "La mia Nassiriya"

L'appuntamento prima all'Itis Luigi Di Savoia, poi all'IIS Umberto Pomilio

Giovedì 26 ottobre il Maresciallo Salvatore Colucci sarà ospite dalle 9 alle 11 dell'Itis Luigi Di Savoia di Chieti e dalle 11.30 alle 12.30 dell'IIS Umberto Pomilio di Chieti, per la presentazione del suo libro La mia Nassiriya, con i saluti del dirigente scolastico Anna Maria Giusti e la presentazione di Massimo Pasqualone.

La presentazione si inserisce nel progetto Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), che vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell'infanzia alle secondarie.

Salvatore Colucci

E'nato a santa Maria Capua Vetere nel 1967, in provincia di Caserta. Maresciallo dell’Aereonautica Militare Italiana. Durante la sua carriera è stato presente in diversi teatri operativi tra cui Iraq  Kossovo, Albania e Afghanistan. Salvatore è uno scrittore e poeta con un animo sensibile aperto alla visione del mondo in cui poter ritrovare la voglia di sognare e guardare ciò che ci circonda con occhi stupiti.

Il libro La Mia Nassiria è uno spaccato di vita che racconta la trsite esperienza di Nassiriya, vissuta personalmente dall'autore che dice: "La Mia Nassiria io lo vedo come uno spaccato di vita in un contesto diverso da quello che noi viviamo quotidianamente. Quasi un raccontare lo scorrere dei giorni ai tanti distanti e inconsapevoli, ma a me ha dato l’idea anche di un racconto dei tuoi giorni in quei luoghi, quasi un diario da raccontare a qualcuno distante. È tutto sommato un diario, più che di guerra di vita. È voler trasmettere le difficoltà che affrontiamo noi militari in queste situazioni così estreme e che non siamo macchine da guerra ma semplici uomini con tanta paura del cuore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, giovedì Salvatore Colucci presenta "La mia Nassiriya"

ChietiToday è in caricamento