menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"La Via Celeste – Il filo rosso del destino", il nuovo saggio del teatino Giovanni Liberato

Online il nuovo libro dello studioso di storia

È uscito “La Via Celeste – Il filo rosso del destino”, nuovo libro dello studioso teatino Giovanni Liberato. Il volume è edito da  Edizioni Mondo Nuovo di Pescara, nella collana “Nuova Babele” diretta da Tania Faricelli.

Si tratta del secondo saggio storico di Giovanni Liberato. Il libro è acquistabile online sui principali portali e, su ordinazione, in libreria.

Il filo rosso, antica leggenda cinese, è il legame invisibile tra persone ed eventi destinati ad incontrarsi nell’ambito di un ordine universale significativo. Secondo Liberato, occorre avere l’umiltà della propria piccolezza per pensare cose celesti e infine scrutare l’orizzonte, come suggerisce il secondo sottotitolo dell’opera: “Si coelestiameditaris”, che l’autore trae dall’arco di trionfo della Chiesa dei Celestini della sua città natale, Chieti.

Il testo ripercorre le vicende salienti della storiografia europea alla luce della rivelazione cristiana, e l’importanza fondamentale della narrazione occidentale si riverbera nella centralità del nuovo continente. Nelle conclusioni, l’autore enuclea temi aperti sulla natura del Dio della storia, sulla trasmissione della conoscenza e sulla questione del potere tout court, oggi e domani “questione americana”.

VIDEO Gli incredibili avvenimenti legati a piazza San Giustino

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento