rotate-mobile
Eventi

Maschere, coriandoli e carri allegorici: cosa fare a Carnevale a Chieti e provincia

Francavilla e Ortona scelgono la tradizionale sfilata di carri, a Chieti c'è una festa con parola d'ordine e non mancano gli appuntamenti per i più piccoli e i premi per i travestimenti più originali

Eventi carnevaleschi per tutti i gusti, a Chieti e provincia, per la festa più attesa dell'anno: Carnevale.

A Fossacesia il Carnevale entra nel vivo venerdì, con le letture animate e i laboratori a tema nella biblioteca comunale Ignazio Silone, a partire dalle ore 16.30, nel giorno di Martedì grasso, invece, festa in piazza per i più piccoli in piazza Fantini.

Domenica e martedì, a Francavilla al Mare, tra il piazzale della stazione e piazza Sirena, ci sarà la sfilata dei carri allegorici, preceduta dall'esibizione di Samba Fit e da gruppi mascherati provenienti da tutto Abruzzo. Domenica, a Ortona, sfilano come di consueto i carri di Carnevale realizzati dagli studenti delle scuole cittadine: qui il percorso e il programma completo. A Schiavi d'Abruzzo, per l'intero fine settimana, si rievoca il Carnevale tradizionale con il rito dei "Mazzaroni", giovani del paese che indossano un copricapo caratteristico e molto vistoso.

Sabato e domenica, ai musei civici di palazzo d'Avalos, a Vasto, laboratori gratuiti per i più piccoli ispirati al Carnevale.

Al Gran Caffè Vittoria di Chieti, sabato sera, c'è Carnival Jazz, cena a tema Carnevale, con la musica dei Men in jazz e un menù fisso. Sempre sabato, festa fuori dal comune, al circolo Speakeasy di Chieti Scalo: la serata è ispirata al film Eyes Wide shut e ai circoli segreti degli anni Trenta. Si potrà entrare soltanto su invito o con una parola d'ordine. 

Al 110 Cafè Carnevale si festeggia di lunedì con la festa in maschera a tema cartoon organizzata dall'Arcigay: il traverstimento non è obbligatorio, ma verrà premiata la maschera più bella.

Martedì sera, Sprecacè premia la maschera più bella durante l'aperitivo lungo di Carnevale, mentre a San Giovanni Teatino festa a ingresso libero per i ragazzi nella palestra della scuola media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maschere, coriandoli e carri allegorici: cosa fare a Carnevale a Chieti e provincia

ChietiToday è in caricamento