rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Porta Pescara si anima con l'Achillaive Music Festival, il concorso musicale per band: ecco come partecipare

Protagoniste del festival saranno le band che avranno 25 minuti a disposizione per eseguire un brano inedito: la migliore sarà scelta dalla giuria

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, a Porta Pescara, c'è la prima edizione dell’Achillaive Music Festival, rassegna ideata dall’associazione ScopriTeate, in collaborazione con l’amministrazione comunale, presentata stamani in Comune.

"La musica, come il teatro e la goliardia che accompagna gli eventi di ScopriTeate - ha commentato l'assessore agli Eventi Paolo De Cesare - sarà un’occasione di dare voce, letteralmente, ai talenti di cui la nostra città è piena, sono certo che ne scopriremo di nuovi e che l’evento ci sorprenderà, regalando alla città animazione e arricchendo ulteriormente anche il calendario degli eventi settembrini, buona parte del mese è storicamente dedicata a Chieti Scalo con il Settembre Scalino, questo alla fine di un’estate che sarà ancora più animata di quella dello scorso anno”.

"Il progetto Achillaive - ha spiegato la presidente di ScopriTeate, Concetta De Sanctis - ha l’ambizione di riportare di nuovo la musica dal vivo, ma con finalità non solo di puro intrattenimento. Si tratta di un progetto a lungo termine come quello del Palio de lu Ricchiappe, che vuole muoversi e arricchirsi qualitativamente e quantitativamente negli anni a venire. Una finalità che ci è piaciuto condividere con l’amministrazione comunale, per far sì che anche Achillaive diventi patrimonio della città. Si parte a fine settembre, la location scelta è largo di Porta Pescara, uno dei luoghi più belli della nostra città, ricco di attività enogastronomiche. Si spera che un giorno si possano occupare spazi importanti e altrettanto belli come l’arena della Civitella. Nel dettaglio si tratta di un festival musicale nel quale si esibiranno dal vivo band che parteciperanno gratuitamente, che avranno circa 25 minuti a disposizione per eseguire un brano inedito. Alla giuria il compito di valutare e decretare la band vincitrice che verrà premiata domenica 25 settembre”.

All'evento collaborano anche i soci di ScopriTeate Roberto Giuliani, della pagina Social Music, che è anche media partner della rassegna e Pietro Marchesani, entrambi artefici anche del Palio de lu Ricchiappe con De Sanctis e il vicepresidente Stefano Marchionno. Presidente di giuria sarà il musicista Tony Pancella.

Per partecipare, si dovrà inviare un brano inedito all’organizzazione e la canzone farà parte di una compilation registrata e prodotta dall’organizzazione stessa. Oltre al premio per il miglior brano inedito, sarà premiata anche la migliore esibizione dal vivo. “Fuori dal coro” è un premio speciale, un riconoscimento a profili illustri di personaggi che si sono distinti nel campo della musica pur non essendo necessariamente musicisti o interpreti. I termini per le iscrizioni sono indicati nel regolamento pubblicato sui canali ufficiali social di “achillaive”. La mail ufficiale è achillaive@gmail.com.

Le iscrizioni si aprono lunedì 4 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Pescara si anima con l'Achillaive Music Festival, il concorso musicale per band: ecco come partecipare

ChietiToday è in caricamento