menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al Tostiano “Donne...in Musica!”...l’altra storia della musica

Le attività dell'Istituto Tostiano non si fermano, nonostante la recente scomparsa del fondatore e direttore Francesco Sanvitale. Al teatro comunale dedicato torna il Concorso Musicale "F.P. Tosti"

Anche quest’anno, nonostante il recentissimo e gravissimo lutto che lo ha colpito con l’improvvisa scomparsa del fondatore e direttore Francesco Sanvitale, l’Istituto Nazionale Tostiano terrà nel teatro comunale dedicato al compositore ortonese il 3° Concorso Musicale “F.P. Tosti”, riservato agli studenti delle Scuole Primarie e Medie a Indirizzo Musicale, dei Licei Musicali, dei Conservatori e degli ISSM, delle Scuole Civiche e Private di Musica e alle Orchestre Giovanili, al fine di valorizzarne il ruolo formativo musicale e favorire fra i giovani la conoscenza della figura e delle opere di Francesco Paolo Tosti.

"Numerosissime le adesioni – secondo quanto riferito dall’ideatore ed organizzatore della manifestazione per conto del Tostiano, il M° Roberto Rupo – principalmente dall’Abruzzo, ma anche dal Lazio, Toscana, Marche, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, per un totale di quasi 500 partecipanti, tra solisti, gruppi da camera ed orchestre".

Martedì 28 aprile avranno inizio nel Teatro Comunale di Ortona le selezioni dei solisti, dei gruppi da camera e delle orchestre che si contenderanno i premi in denaro, medaglie e diplomi e proseguiranno serratissime anche il 29 ed il 30 aprile. Arduo e faticoso il compito della giuria, interamente costituita da docenti dei conservatori abruzzesi: presieduta dai professori Alfonso Patriarca e Piero Di Egidio, è composta dai professori Marco Ciccone, Alba Riccioni, Clara Campi, Gabriele Semplicino. Venerdì 1° maggio alle 18, sempre nel Teatro Comunale, si terrà il Concerto Finale e la premiazione dei vincitori, ad ingresso libero, alla presenza del Sindaco di Ortona. Ad aprire il concerto un sentito e doveroso ricordo del prof. Francesco Sanvitale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento