I 60 anni della Schola Cantorum Zimarino: primo appuntamento con il recital in ricordo della docente Maria Vittoria Romano
Ci sarà il 28 ottobre 2023, alle ore 18 nell'auditorium delle Crocelle di Chieti, il primo appuntamento previsto in occasione della celebrazione dei 60 anni della Schola cantorum Zimarino di Chieti, guidata dal maestro Gabriele Di Iorio.
Durante il primo dei quattro appuntamenti in programma, verrà celebrata la figura della docente di canto pescarese Maria Vittoria Romano, che ha contribuito alla formazione vocale della Schola. La sua memoria verrà omaggiata attraverso un recital in occasione del quale interverranno: Donato Martorella Maestro Fondatore della Schola Cantorum Zimarino e Vincenzo De Vivo musicologo.
Si proseguirà poi con un intervento musicale degli ex allievi di Maria Vittoria Romano che eseguiranno musiche significative del loro percorso con 'Marvi', come veniva chiamata: Monica Bacelli, Antonella Trovarelli, Luana Gentile, Umberto Chiummo e la pianista Isabella Crisante.
Sono previste, dal repertorio del pianista Ola Gjeilo: Ecce Novum, The Ground, For SATB Chorus divisi con Piano e Quartetto d'archi, insieme ad Isabella Crisante al pianoforte, Matteo Di Iorio al violino, Gaia Valbonesi al violino, Olga Moryn alla viola, Luigi Di Iorio al violoncello.
Non mancherà un'esibizione dell'ensemble femminile Esacordo: donne che si sono avvicinate all’arte del canto e sono cresciute per la maggior parte nella Schola cantorum Settimio Zimarino di Chieti, le componenti si sono formate come musiciste sotto la guida del maestro Donato Martorella e provengono da esperienze corali operistiche e cameristiche che le hanno portate a collaborare con importanti realtà musicali, in Italia e all’estero.
Conclude la serata l'intervento musicale Schola Cantorum Settimio Zimarino. L'ingresso è libero.