rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Concerti Lanciano

Liberadio.it: a Lanciano sabato concerto dei Kafka on the Shore

Sabato 24 agosto trasmissione dal vivo, concerto e anteprima dello spettacolo Beautiful but Empty. L'intero evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.liberadio.it

Sabato 24 agosto, di fronte al Teatro Fenaroli, Liberadio.it presenterà il suo primo evento musicale dal vivo: si comincia alle 19.00, con l'intrattenimento e le interviste del nuovo programma Radio Aperitivo, mentre alle 22.00 suoneranno i Kafka on the Shore, rockband italiana dalla vocazione internazionale.

È stato proprio in occasione del primo tour europeo del gruppo, tra maggio e giugno scorsi, che è nato il legame dei Kafka con la webradio locale: Liberadio.it li ha accompagnati in viaggio per tre settimane tra Londra, Parigi, Bruxelles e Berlino, realizzando Liberoad, un reportage radiofonico a puntate. A condurre la trasmissione c'era Daniele Zinni, e il suo rapporto con i Kafka non si è concluso col tour: durante il Radio Aperitivo, infatti, presenterà in anteprima lo spettacolo teatrale Beautiful but Empty – dieci brevi storie, ispirate ad altrettante canzoni del gruppo. Lorenzo De Liberato (compagnia Marabutti) e Pamela Testa, interpreti dello spettacolo, reciteranno alcuni estratti per il pubblico di Liberadio.it e, insieme all'autore dei testi, risponderanno alle domande del conduttore Francesco Di Bucchianico.

L'intero evento, organizzato grazie alla disponibilità e al supporto della Caffetteria Fenaroli, sarà trasmesso in diretta streaming su www.liberadio.it.

"Un aspetto che mi affascina, delle canzoni dei Kafka, è che ciascuna crea con precisione un'atmosfera diversa dalle altre, e nessuna si prende troppo sul serio", spiega Zinni. "Nei miei racconti ho voluto ricalcare questi modelli, usando però gli strumenti della scrittura. Ho trovato dieci stili diversi e ho scritto storie di ogni genere: horror, comiche, noir, pulp… e una specie di manuale d'istruzioni. La sfida era farmi dettare ogni scelta formale dalle canzoni, creando però qualcosa di nuovo e completamente indipendente. I pezzi dei Kafka li consiglio, ma non è necessario conoscerli per apprezzare le storie"

I Kafka on the Shore arrivano a Lanciano dopo oltre sessanta concerti – quindici dei quali all'estero – dall'uscita in gennaio del loro album di esordio, Beautiful but Empty. Da allora hanno collezionato recensioni positive su stampa e web; il sito Keep On li ha indicati tra le 10 Rivelazioni Live italiane per due mesi consecutivi e per l'intera stagione 2012/13; XL Repubblica ha presentato in anteprima il video del loro primo singolo, Bob Dylan, scritto e diretto da Michele Furfari e finanziato dai fan del gruppo con una raccolta fondi su internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberadio.it: a Lanciano sabato concerto dei Kafka on the Shore

ChietiToday è in caricamento