Concerto d'esordio del Coro Harmonicus al foyer del teatro Marrucino

Sabato 1° dicembre, alle ore 20, nel foyer del teatro Marrucino di Chieti, c'è il concerto del Coro Harmonicus, coro polifonico nato di recente dall'unione di alcuni componenti del coro parrocchiale di San Francesco Caracciolo. Fra loro, ci sono alcuni che si avvicinano per la prima volta al canto, altri che hanno già esperienza in merito. Alla guida c'è la direttrice di coro Giulia Bascelli, diplomata in “Direzione e composizione corale” con il massimo dei voti al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

La cosa che lega tutto in una favolosa armonia è la voglia di ognuno di condividere non solo lo studio e la fatica, ma anche l’energia e la potenza che si sprigiona quando, con il canto, si mette in vibrazione il corpo e la anima. Si crea così col compagno vicino una reazione per simpatia dove ogni emozione e ogni sfaccettatura dell’animo del singolo vengono amplificati e resi esperienza comune nel coro, esperienza capace di trasportarti in dimensioni fantastiche come solo la musica può fare. È loro intenzione esplorare ed approfondire la conoscenza della letteratura corale.

Sicuramente l’associazione è ancora piccola e adesso muove i suoi primi passi ma è forte la volontà dei propri associati di creare nel tempo, operando nel sempre più fiorente panorama della coralità amatoriale regionale e nazionale.

Durante il concerto del 1° dicembre, il coro Harmonicus si presenterà alla città come nuova realtà esistente e operante all’interno dello scenario artistico-culturale di Chieti. In questo primo concerto, il coro si esibirà in un repertorio tutto a cappella, affrontando brani di epoche diverse che vanno dal Cinquecento ai compositori contemporanei. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento