"La banda Grossi" al Ciakcity: introduce l'attore abruzzese Manuel D'Amario

Sabato 29 settembre, alle 20.30, al cinema CiakCity di Lanciano, sarà presentato in compagnia dell’attore abruzzese Manuel D’Amario e di altri membri del cast "La Banda Grossi", il film indipendente sul brigantaggio all’epoca dell’Unità d’Italia, che ha conquistato la rete raccogliendo oltre 72.000 euro da tutto il mondo e battendo il record ufficiale nella storia del crowdfunding italiano.

Già valente e poliedrico attore diretto a teatro da alcuni importanti registi della scena nazionale (Giancarlo Sepe, Giorgio Barberio Corsetti, Massimo Popolizio, Andrea Baracco) e internazionale (La Fura del Baus, El Conde de Torrefiel), volto prediletto dai grandi marchi (acqua ‘Lete’, ‘Birra Moretti’), Manuel D’Amario, classe 1986 e originario della provincia di Chieti, interpreta Biagio Olmeda, uno dei compagni di avventura del fuorilegge Terenzio Grossi che dà il titolo al film basato su fatti realmente accaduti. Soprannominato “L’Astuto”, il suo personaggio «è il più anziano dei sette. Quello che fra gli altri ha meno da invidiare, per capacità, al capobanda Terenzio Grossi».

Protagonista del film, scritto e diretto da Claudio Ripalti, prodotto da Cinestudio e distribuito in 40 sale sulla penisola, è un gruppo di criminali e braccianti agricoli che decisero di abbandonare madri, mogli e vita nei campi per combattere insieme, in nome della libertà, il nascente Stato piemontese. Una storia vera e quasi dimenticata, in una terra che fu teatro inatteso di vicende e misfatti gravissimi; un progetto che anche il MiBACT ha voluto sostenere dichiarandolo di rilevante interesse culturale.

Sarà proprio l’abruzzese Manuel D’Amario, insieme ad altri attori del cast, a introdurre il pubblico conterraneo alla visione di questo piccolo gioiello cinematografico. La sua carriera, non nuova al mondo del cinema per cui ha interpretato, fra gli altri, il ruolo dell’albanese Samir nel corto “Timballo” girato a Campli (Teramo) con i premi Oscar Maria Grazia Cucinotta e Ivan Franekl, si alterna da sempre a un’altra grande passione, quella per il mondo musicale, per cui svolge un’intensa attività di deejay. Non a caso, quindi, dopo la proiezione del film “La Banda Grossi”, la serata continuerà nel foyer del cinema con il party "La Festa": dj set a cura dello stesso D’Amario, Manuel D', e Rossano G.

Per info: 0872 714 455 o social@ciakcity.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento