Concerti

Adunata Nazionale degli Alpini: il coro Grigna in concerto a Chieti

L'appuntamento al teatro Marrucino sabato 16 maggio alle 20.30. L'ex Comandante del Battaglione "San Marco", Paolo Tarantino, consegnerà al Comune di Chieti una storica pergamena in ricordo della permanenza in città di un reparto di Fanteria dopo la disfatta di Caporetto

In occasione della 88^ Adunata Nazionale degli Alpini che si svolgerà a L’Aquila il 15 e 16 maggio, il Coro “Grigna” di Lecco, diretto dal M° Riccardo Invernizzi, sarà in concerto al teatro Marrucino sabato 16 maggio alle 20.30.

Lo storico coro eseguirà canti della tradizione Militare Alpina introdotti dall’Alpino Domenico Parente. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il coro Grigna è stato fondato da Giuseppe Scaioli nel dicembre del 1958. Nel 1967 è diventato Coro dell’ANA - Sezione di Lecco. Nel 1968 ha inciso trenta canti denominati “i veri canti degli Alpini” scelti da una commissione che ne ha pubblicato i testi ufficiali successivamente  armonizzati dal M°  Scaioli.

Nel corso della manifestazione, l’ex Comandante del Battaglione “San Marco”, Paolo Tarantino, consegnerà al Comune di Chieti una storica pergamena in ricordo della permanenza in città di un reparto di Fanteria dislocato a Chieti dopo la disfatta di Caporetto insieme ad  alcuni profughi provenienti da Venezia. Tale documento, all’epoca. non fu mai in realtà consegnato. Gli eredi del comandante di quel reparto hanno deciso, ora, di restituirlo al Comune di Chieti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata Nazionale degli Alpini: il coro Grigna in concerto a Chieti

ChietiToday è in caricamento