menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L’Accademia dei Templi compie 10 anni: l’ensemble in concerto per la città

Il progetto coinvolge molti musicisti dell’ex orchestra del teatro Marrucino, ormai sparsi per tutta Italia. L’appuntamento è domenica alle 18,30 al Circolo degli Amici

L’Accademia dei Templi festeggia dieci anni di attività con un concerto straordinario, a ingresso libero, domani (domenica 3 giugno) alle 18,30 al Circolo degli Amici in via de Lollis. L'ensemble dell'Accademia si esibirà assieme all'Orchestra Ragazzi. Una realtà forse non nota a tutti, ma considerata tra le più prestigiose fra gli addetti ai lavori: tra i 16 insegnanti ci sono alcuni tra i migliori musicisti del territorio e molti docenti che suonavano nell'Orchestra del Teatro Marrucino, quando era attiva. 

Fondata a Chieti nel 2008 da Matteo Di Iorio e Daniela Ercoli, entrambi musicisti, l’Accademia dei Templi attualmente è diretta dal presidente Matteo Di Iorio, violinista teatino, ex musicista del Marrucino e attualmente violinista dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il direttore artistico è Fabio Monaco. Si occupa di didattica musicale attraverso la sua scuola di musica classica e moderna nella sede in viale Gran Sasso, nei pressi del Terminal.

Al concerto di domenica per l'importante anniversario l'ensemble dell'Accademia dei Templi sarà composto, per l'occasione, da Matteo Di Iorio, Clara Desiderio e Daniela Ercoli al violino, Gianluigi Fiordaliso al violoncello, Giovanni Pantalone all'oboe, Antonello Antonucci alla chitarra, Fabio Monaco e Paolo Catone al pianoforte: in scaletta le musiche di Bach, Mozart e Schumann. Durante il concerto si esibirà anche l'Orchestra Ragazzi dell'Accademia dei Templi, una realtà ormai consolidata dove gli allievi, oltre al lavoro individuale con i propri insegnanti, si ritrovano per seguire i corsi di musica d'insieme.

accademia dei templi-2

“Siamo contenti di aver coinvolto i migliori musicisti d’Abruzzo perché siamo convinti che la qualità di una scuola sia merito dei docenti  – afferma Matteo Di Iorio – Negli anni l’Accademia ha ottenuto la convenzione con il Conservatorio di Pescara per la gestione dei corsi pre-accademici: un importante attestato di qualità del lavoro didattico svolto. Di recenteha inaugurato al suo interno anche il Dipartimento di Jazz coordinato dal jazzista di fama internazionale Tony Pancella”.

Come già detto, l’Accademia coinvolge molti musicisti dell’ex orchestra del teatro Marrucino, ormai sparsi per tutta Italia e l’associazione ha costituito un ensemble che di tanto in tanto si ritrova per esibirsi in concerto, come al Circolo degli Amici. “Questo progetto – sottolinea ancora Di Iorio – è anche un modo per continuare a fare qualcosa insieme per la nostra città”. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento