Cinema

Il cinema come l'aereo: nelle sale d'Abruzzo arriva il "biglietto dinamico"

Il costo di ogni proiezione varia sulla base di decine di fattori (momento d’acquisto, orario, condizioni meteorologiche). Chi prima prenota risparmia

Anche in Abruzzo il cinema diventa a prezzo dinamico. E’ la novità introdotta dalle strutture CiackCity del Polycenter di Rocca San Giovanni e di via Belisario a Lanciano, fra le prime sale in Italia ad adottare questo nuovo modello di vendita, già utilizzato all’estero da importanti catene cinematografiche.  Si parte con il Polycenter oggi, giovedì, mentre per Lanciano bisognerà aspettare la riapertura della multisala.

Il biglietto dinamico

Il sistema, elaborato dalla società specializzata Dynamitick, consente agli spettatori di accedere alle proiezioni dei film dal lunedì al venerdì con il biglietto dinamico: i prezzi sono compresi tra 3,5 e 7,5 euro, con biglietti acquistabili online dal sito del cinema o direttamente al botteghino (il prezzo dei biglietti per gli spettacoli 3D potrà invece variare da 4,5 a 8,5 euro).

Il costo di ogni ingresso potrà variare sulla base di più di 70 fattori, dall’orario di proiezione e dall'anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche e decine di altre variabili. Gli amanti del grande schermo possono così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che sono disposti a pagare, risparmiando se si organizzano per acquistare in anticipo.

Introdotto in Italia da maggio 2016, il dynamic ticket pricing ha già fatto registrare un consistente aumento dell’affluenza di spettatori e dei ricavi: in un anno i cinema che hanno adottato un sistema di prezzo variabile hanno registrato un aumento del 20% degli spettatori, del 19% del fatturato e del 70% delle prevendite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinema come l'aereo: nelle sale d'Abruzzo arriva il "biglietto dinamico"

ChietiToday è in caricamento