rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Corso Marrucino

Chocofestival inaugura la fontana in piazza Valignani

Venerdì pomeriggio apertura degli stand e taglio del nastro in piazza Valignani dove, vicino alla fontana luminosa, sabato si svolgerà la Notte Bianca. Il programma e i divieti

Tre giorni di golosità in centro a Chieti per la sesta edizione del Chocofestival, l’appuntamento allestito da Confartigianato. Da venerdì 28 a domenica 30 novembre quaranta stand al profumo e al sapore di cioccolato permarranno lungo corso Marrucino. Gli espositori arrivano da ogni angolo d’Italia: Gorizia, Lecco, Padova, Bologna, Lecce, Cosenza, Napoli, Campobasso e non sarà difficile bissare se non superare le 50mila presenze del 2013 in centro. Anche perché in concomitanza con il taglio del nastro, venerdì 28 novembre, quest’anno c’è anche l’inaugurazione della ‘fontana luminosa’ in piazza Valignani. L’appuntamento è alle 18.

PROGRAMMA CHOCOFESTIVAL Venerdì 28 novembre alle 16 apertura  ufficiale degli stand, alle 18 inizieranno le operazioni per la realizzazione di una scultura gigante, rigorosamente in cioccolato, in piazza Martiri della Libertà a tema “Willy Wonka”. A palazzo de Mayo ci sarà spazio per spettacoli e laboratori di cioccolato a misura di bambini.

Sabato 29 novembre gli stand saranno visitabili dalle 10, quando verrà allestito in piazza G.B.Vico un villaggio di gonfiabili per bambini. Nella stessa giornata sarà possibile prenotare visite guidate all’interno dell’ipogeo di Porta Pescara, in collaborazione con l’associazione Centro appenninico ricerche sotterranee (Cars), e nella via Tecta che si sviluppa nei sotterranei di palazzo de Mayo.

In serata la “Notte Bianca del Cioccolato” si protrarrà fino alla mezzanotte con un concerto di pizzica salentina nella rinnovata piazza Valignani.

Domenica 30 novembre gran finale in piazza Martiri della Libertà con due show cooking, alle 10 e alle 17, di Roberto Lestani, campione del mondo di cioccolateria. Alle 21, negli spazi dell’auditorium Supercinema, si alzerà invece il sipario sullo spettacolo teatrale “Ma che ti ridi” con l’attore e regista Pierluigi Di Lallo, che con l’occasione manderà in onda l’anteprima del trailer del film "Ambo" girato a Chieti e provincia nei mesi scorsi e che uscirà al cinema il 4 dicembre. Lo spettacolo avrà un ingresso gratuito e prevede un’asta di beneficienza di sculture di cioccolato realizzate dai maestri cioccolatieri presenti durante la manifestazione.

C’è anche un concorso fotografico, “Phototour, Chocofestival 2014”: le foto scattate durante la tre giorni dovranno comunicare le sensazioni percepite nelle vie teatine.  Alle migliori fotografie verranno assegnati premi in denaro nel corso di un evento in programmazione a dicembre.  La sesta Edizione del Chocofestival di Chieti infine, rappresenterà l’Abruzzo al Premio Italive 2014, iniziativa promossa dal Codacons con Autostrade per l’Italia e Coldiretti.

VIABILITA’ E DIVIETI -  Durante la manifestazione disposti l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in c.so Marrucino, nell’area di sosta situata nella parte antistante la sede municipale (ex Banca d’Italia), dalle ore 6 del giorno 28 novembre alle ore 24 del giorno 30 novembre e il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Spaventa e l’intersezione con piazza Valignani, nonché nelle traverse che vi sboccano, durante le ore di apertura degli stand.

PIAZZA VALIGNANI CHIUSA IN VIA SPERIMENTALE - E’stata inoltre disposta l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in Piazza Valignani, dalle ore 6,00 del giorno 27 novembre: tale limitazione permarrà fino al 7 gennaio 2015 per consentire il montaggio dei nuovi arredi, i preparativi e in previsione della successiva pedonalizzazione dell’area. Il Comune infatti, in via sperimentale chiuderà al traffico fino al 7 gennaio tutti i pomeriggi dalle 18 alle 20 il tratto di corso Marrucino, piazza Valignani, via Pollione, via de Lollis (ad eccezione dei residenti). “Lo scopo - ha spiegato Di Primio - è sostenere la fruizione del centro storico da parte della cittadinanza nonché valorizzare le attività di riqualificazione in atto e le manifestazioni del periodo natalizio”.

Chocofestival 2012 a Chieti

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chocofestival inaugura la fontana in piazza Valignani

ChietiToday è in caricamento